rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: +33 nuovi contagi su circa 4.000 tamponi

I dati vengono elaborati quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Sono circa 4.000 i tamponi analizzati e che hanno permesso di individuare 33 nuovi contagi nel report di Apss di martedì 14 settembre. Cala leggermente il numero dei pazienti covid in ospedale e si registrano altri 41 guariti mentre le vaccinazioni martedì mattina hanno sfiorato quota 714.000.

Il Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara di Trento lunedì ha analizzato 482 tamponi molecolari che hanno individuato 3 nuovi casi positivi, confermando nel frattempo 8 positività intercettate nei giorni precedenti dai test rapidi. Questi ultimi sono molto più numerosi: 3.523 quelli analizzati, dei quali 30 sono risultati positivi.

I casi di infezione fra giovani sono 5: tra loro c’è un piccolo di nemmeno 2 anni, poi 1 bambino in fascia 3-5 anni, 2 tra 11-13 anni e 1 tra 14-19 anni. Occorre rilevare però che il virus continua a circolare anche fra i più anziani (1 caso fra gli ultra ottantenni, 2 in fascia 70-79 anni e 1 altro caso nella categoria 60-69 anni): di qui le continue raccomandazioni delle autorità sanitarie affinché si rispettino le regole igieniche e del distanziamento oltre che naturalmente l’invito a vaccinarsi qualora non si fosse già fatto.

Dall’ospedale intanto lunedì sono state dimesse 3 persone, mentre altre 2 sono state ricoverate: al momento ci sono 20 pazienti covid, 1 dei quali rimane in rianimazione. Martedì mattina i vaccini somministrati sono arrivati a 713.798, cifra che comprende 329.434 seconde dosi e quelle riservate alle categorie over 80, 70-70 e 60-69 anni che sono rispettivamente 67.772, 91.410 e 109.029.

Vaccino Pfizer, la Biontech chiede l'ok per i bambini di 5 anni

Vaccino anti-covid anche per i bambini a partire dai cinque anni di età. L'azienda farmaceutica  Biontech è pronta a chiedere l'autorizzazione per il vaccino anti-covid anche per i bambini dai 5 anni agli 11. Il siero contro il coronavirus sarebbe il medesimo somministrato fino ad oggi in tutto il mondo: la produzione delle nuove dosi è già in fase di preparazione, con l'azienda tedesca che conta di poter iniziare la distribuzione già da metà ottobre. 

Il prodotto sarà il lo stesso, ma ci sarà una piccola differenza tra la somministrazione effettuata agli adulti e quella prevista per i più piccoli, come spiegato al Der Spiegel dalla cofondatrice della Biontech Ozlem Tureci: ''Verrà somministrato in dosi minori e avrà bisogno di temperature meno basse" per la conservazione.

Sospensioni di sanitari no-vax

Nessun impatto critico per le strutture sul territorio trentino in relazione al personale non vaccinato e una situazione che nel complesso si mostra migliore rispetto a quanto inizialmente prospettato nelle settimane scorse. A confermare questa situazione è stata la Pat, con una nota di venerdì 10 settembre.  Questo secondo quanto emerso dall'ultimo confronto sul tema degli operatori non immunizzati dal Covid nelle Apsp trentine.

Al termine del confronto, che ha toccato anche i temi del fabbisogno di personale e i contratti, l’assessore provinciale alla salute ha parlato di un momento utile per un chiarimento delle reciproche posizioni. Alcune sigle sindacali hanno organizzato iniziative a favore della vaccinazione e Segnana ha sollecitato tutte le organizzazioni a partecipare attivamente alla promozione della campagna, nell’importante ruolo di intermediazione con i lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: +33 nuovi contagi su circa 4.000 tamponi

TrentoToday è in caricamento