Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca Rovereto

Zanzara tigre, a Rovereto e dintorni piazzate 200 trappole anti larve

La zanzara tigre a Rovereto è monitorata da 6 settimane. Lo comunica il Comune in una nota. Ma, per contrastare il proliferare degli insetti, è fondamentale il contributo di tutti i cittadini

La zanzara tigre a Rovereto è monitorata da 6 settimane. Lo comunica il Comune in una nota. Ma, per contrastare il proliferare degli insetti, è fondamentale il contributo di tutti i cittadini, dice l'Amministrazione. Intanto, sono oltre 200 le trappole per uova (in sostanza dei vasetti neri contenenti un'astina in legno) posizionate già da metà maggio sul territorio dei Comuni di Ala, Avio, Besenello, Isera, Mori, Rovereto e Villa Lagarina.

Per quanto riguarda la situazione registrata a Rovereto, i primi tre controlli stagionali, effettuati il 21 e 28 maggio e il 4 giugno, non hanno evidenziato alcuna stazione positiva; fatto dovuto principalmente alle condizioni meteo che hanno caratterizzato questo periodo con abbondanti piogge (dall’effetto dilavante sui tombini e di conseguenze anche su eventuali uova di zanzara) e temperature piuttosto basse.

Nel quarto controllo, effettuato l'11 giugno, sono risultati positivi i campionamenti in Via Porte Rosse a Lizzana e al Brione; nel quinto controllo effettuato il giorno 18 giugno è risultato positivo il campionamento in Via A. Prato a San Giorgio, e infine nel sesto controllo del 25 giugno sono risultate positive 9 ovitrappole sulle 77 presentiti nell'intero territorio comunale: zona industriale roveretana, dalla Loc. ai Prati alla zona di Lizzana; Noriglio; la zona del cimitero di Borgo Sacco, Marco.

Siamo, dunque, in una fase in cui inizia a manifestarsi l'infestazione, che lentamente si rende rilevabile su un’area più estesa. La presenza di un numero di uova relativamente basso indica che l’intensità del fenomeno è ancora contenuta, e questo oltre ad essere legato alle condizioni meteoclimatiche, è frutto anche del ruolo di prevenzione svolto dall’Amministrazione da una lato e dall’altro del buon livello di consapevolezza raggiunto fra la popolazione rispetto al problema.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanzara tigre, a Rovereto e dintorni piazzate 200 trappole anti larve
TrentoToday è in caricamento