rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Utenze

Come utilizzare correttamente gli elettrodomestici. Ecco quanto potremmo risparmiare

Scegliere l'operatore giusto è il primo passo per risparmiare ma potrebbe non bastare. Vediamo cosa fare

Bollette sempre più salate, prezzi che corrono per luce, gas e adesso anche carburanti. In questo momento scegliere l'operatore più idoneo  per l'utilizzo che facciamo dei nostri elettrodomestici è il primo passo ma non basta. Tuttavia per un vero risparmio è necessario conoscere quanto consumano i nostri utensili da cucina e non solo per un utilizzo corretto.

FORNO
Consuma in maniera elevata (meno quello a gas). Il modello migliore è quello combinato evitando i modelli più grandi perchè per scaldarli occorre ovviamente maggiore energia. Ricordatevi poi di non metterlo mai accanto o in prossimità del frigo e di pulirlo periodicamente.

LAVASTOVIGLIE
Usatela a peino carico con modalità eco anche se più lungo. Se siete di fretta utilizzate un programma normale, ma con temperature più basse e se il programma te lo permette escludi l’asciugatura che è una fase estremamente energivora.

FRIGORIFERO
Mai inserire cibi caldi dentro al frigo, lasciandolo poi magari aperto o non chiuso correttamente.

LAVATRICE
Utilizzatela a peino carico con temperature comprese tra 30-40 gradi dato che i detersivi per il bucato sono efficaci con il programma eco.

CLIMATIZZATORI
La temperatura deve essere sempre compresa al massimo sei gradi sopra o sotto quella dell'ambiente esterno. Ricordatevi poi che la manutenzione periodica abbatte i costi di utilizzo.

Un ultimo consiglio, prendendo spunto anche dalle guide degli esperti come Altro Consumo. Facendo lavorare a pieno carico i grandi elettrodomestici si riducono i numeri del lavaggio e si può risparmiare in maniera importante. Una lavatrice utilizzata 3 volte a settimana invece che quattro significa un risparmio tra i 12 e i 13 euro. Per l'asciugatrice  un utilizzo settimanale di tre volte significa altri 12 euro risparmiati. Per la lavastoviglie quattro utilizzi settimanali sono 11 euro risparmiati mentre una lavastoviglie comporta un risparmio di 14 euro se utilizzata 5 volte a settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come utilizzare correttamente gli elettrodomestici. Ecco quanto potremmo risparmiare

TrentoToday è in caricamento