rotate-mobile
Vendita e Affitto

Un castello che ha fatto la storia del Trentino in vendita. Ecco la richiesta

Si tratta del Castello Madruzzo, un edificio che ha segnato la storia del territorio, oggi in vendita per 5,5 milioni di euro: è l'edificio in vendita più costoso di tutta l'area

La richiesta è di 5,5 milioni di euro. Una cifra che può sembrare mostruosa ma poi è necessario guardare bene l'immobile, lo scenario dove si trova, i metri quadrati ovviamente, ma anche e soprattutto la storia di un castello come quello di Madruzzo che ha fatto la storia del Trentino.

L'annuncio pubblicato su Idealista è in cima alla lista degli edifici più costosi. I primi documenti riguardanti il castello risalgono al 1161 per un castello ricostruito successivamente nel XIX secolo e che nei suoi quattro piani dispone di 30 camere da letto e ben 13 bagni che potrebbero invogliare eventuali acquirenti interessati a realizzare qui un hotel di lusso.

Come riportato nell'annuncio la fortezza si divide in tre parti: la parte medievale con le rovine delle torri, la parte rinascimentale che contiene la residenza unita alla prima da alti muri con due baluardi e da un gran parco completamente circondato da un muro. Le torri di Gunpone e Boninsegna si trovano in uno stato precario, mentre il castello è in buone condizioni e la parte del secolo XVI è perfettamente abitabile e ammobiliata. All'interno delle mura si trova una piccola chiesetta dedicata a San Nicola. Come detto i primi documenti che parlano del castello risalgono al 1161. Durante le lotte tra guelfi e ghibellini, i Madruzzo furono sempre fedeli ai vescovi di Trento e per questa ragione i loro rivali occuparono il castello. Alla fine degli scontri, il feudo tornò in possesso dei Madruzzo. Nel 1380, terminò la linea maschile dei Madruzzo e dopo alcuni scontri per l'eredità, il castello passò a mano dei Roccabruna nel 1389.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un castello che ha fatto la storia del Trentino in vendita. Ecco la richiesta

TrentoToday è in caricamento