rotate-mobile
Arredare

Cromoterapia e divani, per ogni casa c’è il colore giusto

La cromoterapia permette di creare un ambiente in grado di farci stare bene: oltre alle pareti, anche il divano può contribuire a questo risultato

Il divano e la poltrona sono gli arredi più importanti della sala perché devono essere comodi, di design e del colore giusto. Sì, perché quando si tratta di scegliere il sofà non è solo importante che ci trasmetta una sensazione di comfort e la voglia di trascorrere del tempo in totale relax, ma dobbiamo stare attenti anche alle sensazioni che ci trasmette attraverso il colore.

La scelta del colore determinerà anche il mood con cui viviamo una determinata stanza, per questo la tinta non deve seguire le regole del momento ma affidarsi alla cromoterapia per creare un ambiente armonico.

Il blu aiuta a rilassare

Il soggiorno è il luogo della casa in cui trascorriamo il nostro tempo in compagnia della famiglia, per questo deve restituire una sensazione di benessere e serenità e il blu è il colore ideale per contrastare lo stress. Un divano declinato in questa tonalità ci permetterà di sdraiarci e godere del meritato riposo dopo una giornata di impegni. Inoltre si abbina sia a un soggiorno moderno che a un arredamento più classico.

Un grande classico: il bianco

È uno dei colori più utilizzati e trasmette una sensazione di pace, per questo se attraverso la cromoterapia vogliamo ricreare un ambiente tranquillo non possiamo rinunciare a un divano bianco. Adatto ad ogni tipo di arredamento, è ideale se in casa non ci sono bambini o animali domestici.

Se vogliamo creare un ambiente positivo

Pastello, acceso o antico: il rosa è il colore della positività e dell’amore perfetto se vogliamo un ambiente in cui l’ansia e lo stress rimangono fuori da casa. Inoltre, questo colore negli ultimi anni è diventato anche di tendenza, un ottimo modo per avere una camera alla moda in cui regna la calma.

Il colore della spiritualità: il viola

Le tinte scure hanno l’effetto di dare equilibrio alla camera e al primo sguardo trasmettono una sensazione di ordine e tranquillità. Per ottenere tutto questo oltre al divano blu, possiamo decidere di rivestirlo nelle varie gradazioni del viola. Il colore, spesso associato alla spiritualità, è in grado di allontanare rabbia e nervosismo e garantisce una sensazione di benessere. Se vogliamo creare un ambiente rilassato, possiamo abbinare il divano con i cuscinibianchi e dare la giusta luminosità alla stanza.

Relax e fiducia: i benefici del verde

Il verde, come il viola e il blu, trasmette tranquillità e nello stesso tempo una sensazione di speranza e allegria. Perfetto per le case in campagna o in città, ma anche per regalare un tocco di luce, i divani in questo colore si abbinano a mobili antichi e alla tappezzeria color ecrù.

Per una ambiente forte e dinamico: il rosso

Quando si pensa al rosso, immancabilmente vengono in mente forza e dinamismo e un divano in questa nuance riesce a creare un ambiente energico, in cui tenere lontani pensieri negativi e stress. Una poltrona o un sofà in rosso vivace riescono a dare un tocco in più a un ambiente moderno, mentre declinato nella versione più scura dona un aspetto più elegante e raffinato.

Perfetto per stimolare la concentrazione: giallo

Trovare la giusta concentrazione non sempre è semplice, una mano ci arriva però dalla cromoterapia e in particolare dal colore giallo che stimola il cervello regalando un senso di pace e felicità perché automaticamente si hanno dei richiami all’estate. Azzeccato come non mai in un soggiorno, il divano giallo è perfetto anche in un ufficio perché oltre a creare un ambiente positivo, stimola la creatività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cromoterapia e divani, per ogni casa c’è il colore giusto

TrentoToday è in caricamento