rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
I consigli

Friggere senza olio e grassi: ecco il segreto

Scopriamo l’incredibile ingrediente che ci permette di friggere senza usare olio, burro e grassi e ottenere una frittura sana e croccante

Difficile dire di no ad una frittura. Chi è che non adora un piatto di pesce cucinato appunto secondo i canoni di una frittura che rende le nostre pietanze croccanti e golose. Carne, verdure e non solo, sono una vera e propria moltitudine le ricette che si prestano 'ad essere fritte'. Tuttavia, tra grassi e calorie, la frittura è un tipo di cottura da evitare nel quotidiano, soprattutto se si è a dieta o se si hanno problemi di salute. Ma per fortuna c’è una soluzione! Oltre a quelle soluzioni tecnologiche che ci permettono di friggere senza olio, come le friggitrici ad aria, esiste un ingrediente che ci permette di friggere senza olio né grassi vegetali o animali e di ottenere una frittura sana e croccante.

Come friggere senza olio

Per ottenere una frittura leggera, croccante e a basso contenuto di grassi, senza l’utilizzo di olio e burro, è possibile usare il glucosio in polvere, uno zucchero naturale estratto dall'uva che fonde tra i 160 °C e i 190°C senza diventare caramello.

Quello con il glucosio in polvere è un metodo di frittura alternativo, conosciuto anche come "fritto non fritto", e utilizzato nella cucina molecolare, ma facile da provare anche nelle preparazioni casalinghe. Grazie alla sua conduzione del calore elevata, il glucosio in polvere permette infatti di ridurre i tempi della frittura, mentre la sua viscosità dona croccantezza ed evita l’effetto “spugna” negli alimenti fritti.

Il glucosio in polvere, inoltre, è ampiamente utilizzato anche in pasticceria, gelateria e nell’arte culinaria in generale per le sue note peculiarità di legare e stabilizzare sapientemente gli alimenti; viene usato anche come anticristallizzante e per diminuire il punto di congelamento nei prodotti conservati a temperatura sotto zero, come gelati e semifreddi. 

Come friggere con il glucosio in polvere 

Friggere con il glucosio in polvere è molto facile: basterà metterlo in una pentola e riscaldarlo, mescolando delicatamente e con continuità fino a quando non sarà sciolto. Raggiunta la temperatura di 160°, il glucosio in polvere sarà completamente fuso, diventando trasparente: questo è il momento in cui si potranno immergere gli alimenti da friggere, continuando a mescolare fino a che non saranno dorati.

Una volta pronti, solleva i cibi fritti con una schiumarola e sistemali su carta da cucina per alcuni minuti, così da eliminare l'eccesso di glucosio.

Suggerimenti e consigli

  • Nella frittura con il glucosio in polvere è importantissimo fare attenzione alla caramellizzazione: se la temperatura supera i 190°, il glucosio in polvere caramellizza e comincia a fumare. Aiutati sempre con un termometro da cucina per verificare che la temperatura della frittura rimanga sempre tra i 160° e 190°C.
  • Ideale per la frittura di cibi dolci, il glucosio in polvere può essere efficacemente utilizzato anche per friggere i cibi salati: per eliminare il retrogusto dolciastro, infatti, basterà inserire nella pentola da frittura due foglie di porro, oppure avvolgere gli alimenti da friggere in foglie di lattuga, di porro o di verza.
  • Per la frittura degli alimenti non è possibile utilizzare lo sciroppo di glucosio, né altri zuccheri: solo il glucosio in polvere privato dell'acqua, infatti, permette di avere un range di temperatura ampio senza correre rischi di rovinare gli alimenti.
  • Gli alimenti fritti nel glucosio in polvere saranno più gonfi rispetto a quelli fritti in olio o burro: il cibo, infatti, aumenta di volume grazie all'evaporazione dell'acqua interna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friggere senza olio e grassi: ecco il segreto

TrentoToday è in caricamento