Alimentazione

Anguria, proprietà e benefici del frutto più amato dell'estate

Grazie al suo ricco contenuto di acqua e zuccheri, contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e spossatezza

In estate, che sia a tavola o sotto l'ombrellone, non può ovviamente mancare l'anguria, frutto particolarmente amato per le sue proprietà dissetanti e rinfrescanti e per il suo sapore intenso. Grazie alla presenza al suo interno di sali minerali come potassio e fosforo, l'anguria è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo: vediamo le principali.

Le proprietà benefiche del cocomero

  • Disseta e idrata: l'anguria (chiamata anche cocomero) ha una bassa percentuale di calorie e, al contrario, è ricco di acqua, zuccheri e sali minerali. Per questo motivo è indispensabile per dissetarsi ed idratarsi durante le calde giornate estive.
  • Riduce le stanchezza: grazie alla presenza al suo interno di vitamine del gruppo B, magnesio e potassio, contribuisce a ridurre stanchezza e spossatezza dando all'organismo il fabbisogno energetico di cui ha bisogno.
  • Previene le malattie cardiache: l'anguria, secondo alcuni recenti studi, contribuirebbe a prevenire alcune malattie cardiache e a ridurre l'accumulo di grassi nelle arterie.
  • Anti-cellulite naturale: composto per il 92% da acqua e per il resto da zuccheri, l'anguria contrasta la formazione di cellulite e ritenzione idrica, eliminando la sensazione di gonfiore e pesantezza delle gambe.
  • Effetto diuretico: l'anguria aiuta a depurare l'organismo.
  • Dona una sensazione di sazietà: il suo consumo dona al nostro corpo un senso di sazietà, con l'organismo che, per un po' di tempo, non avverte il senso di fame rimanendo allo stesso tempo nutrito. Per questo motivo è un alimento particolarmente consigliato all'interno delle diete.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anguria, proprietà e benefici del frutto più amato dell'estate
TrentoToday è in caricamento