rotate-mobile
L'evento / Valsugana / Via Murialdo, 30

Convivere con se stessi per convivere con gli altri

Questa sera il secondo appuntamento dell'agosto degasperiano con lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi

“Io, tu, noi: la difficile arte della convivenza”. Questo il titolo del secondo appuntamento dell’agosto degasperiano, in calendario questa sera, sabato 23 luglio, alle 20.45 al teatro comunale di Civezzano. A parlare di relazioni e convivenza e del tentativo di “rimettere il tema al centro non solo del dibattitto pubblico, ma anche dell’educazione personale” sarà lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, docente de La Sapienza di Roma.

Vittorio-Lingiardi-2

Il professor Vittorio Lingiardi

Al centro della serata i temi di più stretta attualità: dalla ripresa dei contagi da coronavirus e le conseguenti regole di distanziamento sociale ai conflitti sottostanti la guerra in Ucraina.

“La convivenza - spiega Lingiardi - viene solitamente pensata in chiave sociale, come esperienza nel mondo esterno, mentre dobbiamo iniziare a considerarla anche come esperienza nel mondo interno: se non so convivere con me stesso, non vivrò bene con l’altro e gli altri. Il cerchio flessibile dell’identità tocca quello intimo della relazione che tocca quello inclusivo e politico della comunità”.

Il nome dell’evento trae spunto da uno degli ultimi libri pubblicati da Lingiardi. Nato a Milano nel 1960, Lingiardi è oggi professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Sapienza di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la scuola di specializzazione in Psicologia clinica. È coordinatore scientifico, con Nancy McWilliams, del progetto internazionale Psy-chodynamic diagnostic manual.

L’evento è a ingresso libero con prenotazione consigliata ma non obbligatoria, online come indicato sul sito della fondazione trentina Alcide Degasperi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convivere con se stessi per convivere con gli altri

TrentoToday è in caricamento