rotate-mobile
L'appello

Vittoria ha la malattia di Krabbe, ha bisogno di un donatore: come aiutarla

La piccola ha compiuto 2 mesi il 9 febbraio. L'appello di mamma Alessandra e papà Nicola fa eco sui social: tutti uniti per lei, per vincere questa sfida

Vittoria è una giovanissima guerriera arcense, ha solo 2 mesi e si trova a combattere contro la malattia di Krabbe, una patologia grave neurodegenerativa. La malattia causa la morte prematura. L'unica strada percorribile è quella di un trapianto di midollo osseo o di cellule staminali da cordone ombelicale. Per questo mamma Alessandra e papà Nicola tengono accesa la speranza per la loro Vittoria e lanciano un appello, la ricerca di un donatore compatibile con lei, per vincere insieme questa sfida. La tipizzazione può essere effettuata in tutto il mondo, perché il registro dei donatori di midollo osseo è internazionale.

La diagnosi

La diagnosi della malattia è arrivata poco dopo la nascita della piccola Vittoria, venuta al mondo all'ospedale di Rovereto a dicembre del 2021. "Abbiamo effettuato, come da prassi negli ospedali di Rovereto e Trento, gli screening neonatali per vedere se ci fossero malattie metaboliche" racconta mamma Alessandra a TrentoToday . Qualche dubbio negli esiti di quei test, ha portato ad approfondire le ricerche. Il passo successivo è stato quello di andare all'ospedale di Padova, dove è presente un reparto dedicato a determinate patologie, anche quelle metaboliche rare, dove Vittoria è stata sottoposta ad altre analisi.  

"A dicembre hanno fatto il prelievo e a gennaio ci hanno comunicato c'era la possibile presenza della malattia di Krabbe - continua Alessandra -. A febbraio abbiamo così ricevuto la conferma della malattia. Dopo il ricovero si è visto che fortunatamente la malattia ancora non si è manifestata. E' questione di velocità di trovare la compatibilità di midollo osseo o di cellule staminali da cordone ombelicale. Il trapianto deve essere effettuato entro l'anno di vita".  

L'appello sui social

Hanno affidato il loro appello ai social, Alessandra e Nicola, divulgando la loro storia e la richiesta di aiuto:

"Siamo la mamma e il papà della piccola Vittoria, viviamo in provincia di Trento. Vittoria ha 2 mesi e le è appena stata diagnosticata una grave malattia neurodegenerativa, la malattia di Krabbe. La malattia causa la morte prematura. L’unica cura oggi esistente è il trapianto di midollo osseo o di cellule staminali da cordone ombelicale. Se hai tra i 18 e i 35 anni e pesi più di 50kg, puoi diventare un donatore di midollo osseo, tramite un semplice prelievo di sangue. Per farlo ti preghiamo di contattare Admo Onlus (Associazione Italiana Donatori Midollo Osseo) al tel:+39 0239000855 che ha sedi in tutta Italia per conoscere quella più vicina a te, o di fare domanda di iscrizione su https://admo.it/iscriviti/ per essere contattato. Una volta iscritto, sarai inserito nel database nazionale e, se compatibile, potrai salvare la vita di Vittoria o di altre persone nella sua situazione. Non è necessario indicare che intendi donare per Vittoria, è sufficiente diventare un donatore. Solamente una persona su 100.000 è compatibile con chi, proprio in questo momento, è in attesa di un trapianto di midollo osseo. Tu puoi fare la differenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria ha la malattia di Krabbe, ha bisogno di un donatore: come aiutarla

TrentoToday è in caricamento