rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Attualità

Rientrano in Trentino le squadre di vigili del fuoco in missione in Sicilia

Il contingente era impegnato sull'isola dallo scorso 2 agosto per contrastare l'emergenza incendi

Il contingente dei vigili del fuoco del Trentino impegnato in Sicilia per contrastare l'emergenza incendi delle ultime settimane è sulla via del ritorno. Per più di due settimane (era il 2 agosto) oltre 60 uomini e donne provenienti dal Trentino hanno operato in Sicilia per lottare contro gli roghi che hanno colpito l'isola.

Entro la serata di giovedì 19 agosto è previsto il rientro dei mezzi pesanti del contingente della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento, assieme a quello degli altri territori che sono stati coordinati sul posto (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Provincia autonoma di Bolzano). 

A partire dallo scorso 2 agosto, il personale trentino è stato impegnato nelle operazioni di vigilanza antincendio e negli interventi sui focolai attivi principalmente nelle province di Palermo e Messina. Un’attività intensa che ogni giorno iniziava verso le 8 del mattino e si protraeva anche fino alle 22, o in qualche caso oltre, a seconda delle necessità.

Accanto ad una massiccia delegazione dei vigili del fuoco volontari dei Distretti “Alto Garda e Ledro” e “Giudicarie”, sono entrati in azione i vigili del fuoco permanenti, oltre ai dipendenti del Servizio prevenzione rischi, del Servizio foreste e del Servizio antincendi e protezione civile e Cue della Provincia.

Il loro arrivo sul posto era stato preceduto dal team di scouting del Trentino, che aveva compiti di coordinamento nei confronti delle colonne delle regioni e di contatto con la Protezione civile siciliana. I volontari sono rientrati in Trentino con furgoni e jeep nelle scorse ore, mentre la restante parte del contingente trentino approderà sempre nella in nave al porto di Livorno assieme ai tre mezzi pesanti con i quali sono stati trasportati in Sicilia pick-up, unimog, autobotti e rimorchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientrano in Trentino le squadre di vigili del fuoco in missione in Sicilia

TrentoToday è in caricamento