rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza di Centa, 11

Vigili del Fuoco morti ad Alessandria: in Trentino suonano le sirene in ogni paese

L'omaggio dei 239 corpi di Vigili del Fuoco volontari trentini ai colleghi caduti nel compimento del dovere

Anche nei paesi del Trentino risuoneranno le sirene delle caserme dei Vigili del Fuoco per ricordare i tre pompieri morti nell'esplosione della cascina a Quargnento, in provincia di Alessandria. Un episodio drammatico sul quale si sta ancora indagando: è notizia di oggi il ritrovamento di fili elettrici ed un timer artigianale sotto le macerie.

Antonio Candido, Matteo Gastaldo e Marco Triches sono stati travolti dal crollo dell'edficio dopo essere intervenuti per spegnere l'incendio, nel pieno compimento del dovere. E' una notizia che in Trentino, dove si contano 239 sezioni di Vigili del Fuoco volontari, ha scosso particolarmente l'opinione pubblica. 

Un messaggio di cordoglio giunge anche dal presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher:  “Il pensiero – ha detto - va alle famiglie delle vittime della tragedia di Alessandria, uomini che hanno perso la vita facendo un lavoro che richiede dedizione e impegno che vanno molto al di là del senso del dovere. La loro scomparsa ha colpito tutti noi e ci stringiamo a tutti coloro che anche sul nostro territorio si prodigano per garantire la sicurezza ai cittadini. I Vigili del Fuoco sono una realtà straordinaria e sento il dovere di essere loro vicino in questo momento, a livello personale e come rappresentante del Consiglio regionale, ma soprattutto di ringraziarli per quanto fanno giorno per giorno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco morti ad Alessandria: in Trentino suonano le sirene in ogni paese

TrentoToday è in caricamento