Attualità Centro storico / Piazza Dante

Varianti covid in Trentino? Ferro: "Aspettiamo le analisi, spiegherebbero l'aumento dei casi nelle scuole"

Contagi quadruplicati nelle scuole dall'Epifania. Il dirigente: "Siamo in attesa dei dati sui tamponi inviati dal Trentino"

Antonio Ferro, dirigente del Dipartimento Prevenzione

Varianti covid segnalate in molte regioni. E in Trentino? "Quello delle varianti è un elemento che ci preoccupa molto tra i fattori di rischio, siamo in attesa dei dati sui tamponi inviati, dati che arriveranno nella prossima settimana". E' quanto ha detto il dottor Antonio Ferro, dirigente del Dipartimento Prevenzione della Provincia autonoma di Trento. Il riferimento è all'accordo con l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie che si occupa del sequenziamento dei campioni per scovare le nuove varianti covid in tutto il Triveneto.

Proprio la presenza di varianti, già accertate ad esempio in Alto Adige, potrebbe spiegare l'incremento dell'indice Rt, che in Trentino è sopra la media nazionale e potrebbe portare ad una classificazione arancione nelle prossime ore. Ma ci sono anche altri campanelli d'allarme, come l'aumento dei contagi nelle scuole. "Le nuove varianti avrebbero contagiosità molto maggiore, e ciò darebbe una spiegazione del numero di casi, quadruplicato, nelle classi scolastiche a partire dal 7 gennaio" ha spiegato Ferro.

Sul fronte dei vaccini arriva una buona notizia, nata però da un errore: il caso della mancata somministrazione del vaccino a 12 medici e infermieri dell'ospedale di Rovereto, ai quali è stata iniettata per errore della semplice soluzione fisiologica. Un caso che ha fatto molto disctere. Ebbene: dai test e dalla seconda somministrazione effettuata per porre rimedio è emerso che chi ha ricevuto subito la seconda dose ha anche sviluppato una forte reazione immunologica, addirittura con valori sopra scala. "Questo è un elemento che deve tranquillizzare chi ha ricevuto la seconda dose, e che ci rafforza in questa campagna vaccinale di massa" ha concluso Ferro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varianti covid in Trentino? Ferro: "Aspettiamo le analisi, spiegherebbero l'aumento dei casi nelle scuole"

TrentoToday è in caricamento