Opere / Pinzolo

Variante di Pinzolo, arrivata un'offerta: i dettagli

Tre le proposte per la galleria di Ponte Pià. Fugatti: "Positivo l’interesse delle aziende sulle opere strategiche"

Sono state aperte mercoledì 21 dicembre, dall’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti, le buste con dentro l'offerta arrivata per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione e realizzazione della variante di Pinzolo, il cui importo a base d’asta è di 89.775.188,50 euro. Tre le offerte che sono invece arrivate per le opere relative al miglioramento della viabilità nel Trentino occidentale, per la rettifica e adeguamento della galleria di "Ponte Pià" sulla SS 237 del Caffaro. L’importo a base di gara è di 34.414.482,49 euro.

"Fermo restando che le procedure dovranno fare il proprio corso, è positivo il fatto che ci sia stata una risposta da parte delle aziende per questi due interventi, che sono tra i più importanti per quanto riguarda le infrastrutture della rete della viabilità in Trentino" commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.

Quello della circonvallazione di Pinzolo, come sottolineato anche in passato da  Fugatti, è un intervento determinante per la val Rendena e in generale per l’intero Trentino, perché consentirà di migliorare la mobilità in tutta la valle e non solo, un’area di primaria importanza a livello economico e turistico.

Oggetto della gara è l’Unità funzionale 1 che interessa la tratta compresa dal depuratore in località Martalac fino a monte dell’abitato di Carisolo in prossimità dell’attuale Crz. Prevista una procedura aperta sopra soglia comunitaria con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Analogo criterio per i lavori riguardanti l’opera S-174, ovvero la rettifica e adeguamento della galleria di Ponte Pià, nel tratto compreso tra il km 94,576 e 96,577 della statale 237 del Caffaro, lotto 1. Mentre sono stati invece già aggiudicati i lavori delle opere di difesa - lotto 2, nell’ambito del medesimo intervento dell’opera S-174, galleria di Ponte Pià.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante di Pinzolo, arrivata un'offerta: i dettagli
TrentoToday è in caricamento