rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Omicron invisibile? Così la variante potrebbe sfuggire ai tamponi

Secondo alcuni scienziati inglesi, una versione ''stealth'' della variante potrebbe eludere i tamponi rapidi. Per rilevarla sono necessari test più approfonditi

È possibile che una versione della variante Omicron risulti invisibile ai tamponi rapidi? Si tratta di uno scenario analizzato da alcuni scienziati nel Regno Unito, dove i casi legati alla nuova variante sono saliti da da 101 a 437.

La versione 'stealth' della variante - paragonata al celebre bombardiere invisibile - presenta molte mutazioni che caratterizzano la Omicron standard. Viene però segnalata assenza però di una mutazione specifica che consentirebbe ai tamponi molecolari di individuare i casi quantomeno probabili. Analisi approfondite sul campione consentirebbero comunque di individuare la variante Omicron, che però potrebbe 'dribblare' i tamponi e in particolare quelli che forniscono risultati in modo più rapido.

Secondo il Guardian, il discorso attualmente riguarda solo 7 casi certificati: la variante 'invisibile' è stata individuata in campioni raccolti in Sudafrica, Australia e Canada, ma potrebbe aver raggiunto una diffusione maggiore. È presto, come si legge, per ipotizzare una mappa. Le differenti caratteristiche, però, potrebbero incidere sul comportamento.

Fonte: Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicron invisibile? Così la variante potrebbe sfuggire ai tamponi

TrentoToday è in caricamento