rotate-mobile
Attualità

Il vaccino per il terziario è "l'unica via per lavorare sicuri"

I sindacati di categoria promuovono la campagna dopo l'impatto della pandemia su commercio e turismo

I sindacati di categoria promuovono la campagna vaccinale come strumento per il rilancio del settore terziario, tra i più colpiti dalla pandemia di Covid: "Il vaccino è un atto di responsabilità collettiva. L’unico strumento ad oggi che può mettere in sicurezza la salute e il lavoro. Lo diciamo con cognizione di causa pensando quanto accaduto nell’ultimo anno e mezzo e al prezzo altissimo che hanno dovuto pagare il turismo, il commercio, i servizi" dicono in una nota congiunta Paola Bassetti, Lamberto Avanzo e Walter Largher, segretari di Filcams, Fisascat e Uiltucs del Trentino.

La corsa al green pass in vista dell'obbligatorietà che scatta venerdì 15 ottobre sembra sotto controllo per il terziario, ma - sottolineano le sigle - non manca la preoccupazione per l'impatto delle nuove regole: "Indubbiamente nei prossimi giorni ci saranno settori sotto pressione" dicono i sindacati.

"Pensiamo a chi opera in appalto nelle mense, nelle pulizie o, peggio, a chi da oggi è in prima linea nelle farmacie per garantire i tamponi. Sono lavoratori e lavoratrici che si faranno carico di una mole importante di lavoro e, responsabilmente, anche dei disagi che potrà provocare l’assenza di chi non possiede il certificato verde. In particolare facciamo appello a tutto il mondo del lavoro perché eventuali disagi non diventino strumento per scaricare tensioni su chi è consapevolmente a lavoro".

Dalle sigle dunque, un appoggio deciso alla campagna vaccinale come strumento per uscire dalla pandemia: "La nostra linea non cambia. La vaccinazione e il rispetto delle misure di sicurezza restano l’unica strada per tornare alla normalità. E va riconosciuta la responsabilità della maggioranza dei lavoratori e delle lavoratrici che dotandosi della certificazione verde stanno facendo la loro parte. Ognuno è libero di scegliere, ma non possiamo accettare chi tenta di imporre con arroganza e violenza la propria idea" concludono i tre segretari provinciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vaccino per il terziario è "l'unica via per lavorare sicuri"

TrentoToday è in caricamento