Lunedì, 27 Settembre 2021
Attualità Oltrefersina / Largo Medaglie d'oro

Al via il vaccino Astrazeneca agli insegnanti, forse anche a chi ha più di 55 anni

I medici di base hanno le liste per contattare gli aventi diritto e proporre il vaccino, ma non si ha notizia ufficiale delle prime somministrazioni

Mentre procede speditamente la campagna vaccinale tra l personale sanitario (coperto al 65%) e a fascia più anziana della popolazione il Trentino si prepara vaccinare, tra i primi territori in Italia, anche gli under 55, a cominciare da chi lavora nei nidi e nelle materne. Le dosi ci sono, le liste di persone da contattare sono state consegnate ai medici. Nonostante ciò la vaccinazione ufficialmente non è ancora partita, e forse è proprio la fase di contatto tra medico di base e paziente la parte più difficile.

"Non sappiamo cosa ne pensa l'insegnante medio del vaccino astrazeneca - ha commentato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti -. L'azienda sanitaria sta pre-allertando tutti gli istituti scolastici di questa possibilità, il fatto di aver fatto un accordo con i medici di base permette di andare a vaccinarsi più facilmente, dopodiché l'invito che facciamo a tutto il personale interessato è di vaccinarsi: astrazeneca è stato confermato come vaccino indicato per gli under55".

A rispondere su alcuni dubbi riguardo a quello che è percepito il "vaccino di serie B" tra i tre disponibili sul mercato è il dirigente del Dipartimento Prevenzione Antonio Ferro. "Ci sono notizie che si accavallano in questo momento su astrazeneca - ha detto - in ogni caso gli ultimi dati sull'efficacia sono in crescita, addirittura si arriverebbe all'80%. Il problema segnalato in Germania è legato a reazioni collaterali, non gravi per il singolo individuo, ma importanti sul piano nnumerico. Il fatto che queste reazioni vengano intercettate da un sistema di sorveglianza è garanzia per chi si deve vaccinare. A breve dovrebbe essere sdoganato anche l'uso over65, e questo è un bene per chi rimaneva escluso di fatto dalla vaccinazione di massa". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il vaccino Astrazeneca agli insegnanti, forse anche a chi ha più di 55 anni

TrentoToday è in caricamento