menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Vaccini, da sabato aperte le prenotazioni al Cup online per gli over75

Un cambio di strategia nella campagna vaccinale ben accolto anche dalla Provincia

Cambiamento di strategia importante nella campagna vaccinale in tutta Italia: anche il siero di AstraZeneca potrà essere somministrato agli over65, a commentare la notizia è stato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, durante la conferenza stampa di aggiornamento generale sull'andamento del contagio da coronavirus di martedì 9 marzo. 

«Il ministro Speranza ha firmato ieri una circolare dove ha comunicato che il vaccino AstraZeneca può essere utilizzato anche per gli over 65» spiega Fugatti. «Siamo di fronte, oggettivamente, a un cambiamento totale di strategia da una parte, ma anche di possibilità vaccinale dei territori dall'altra, perché questo cambiamento porta a dare la possibilità di utilizzare il vaccino AstraZeneca in quelle categorie anagrafiche più a rischio». 

Attualmente la provincia autonoma di Trento sta vaccinando gli over 80enni con le dosi di Pfizer. «Per le dosi che abbiamo, finiremo sostanzialmente verso i primi di aprile, non riusciamo a fare di più» sottolinea Fugatti. «Avendo adesso gli AstraZeneca che possono essere utilizzati sopra i 65 anni, ecco che dobbiamo impostare una campagna vaccinale diversa, per arrivare a tutelare in primis coloro che si ammalano di più». 

Un cambiamento di strategia e possibilità del quale non si conoscono i motivi, ma che Fugatti reputa positivo. «Il governo ha comunicato che nel fine mese di marzo e prima settimana di aprile, ci sarà in Italia un afflusso importante di dosi vaccinali in Italia». Da sabato 13 marzo sono aperte le prenotazioni sul sito del Cup anche per gli over 75 per il vaccino AstraZeneca, le somministrazioni di vaccino partiranno, indicativamente, da mercoledì 17 marzo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento