rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Attualità

Vaccinazione, venerdì il via alle prenotazioni per la terza dose

Al momento, il richiamo è indicato per over 80 e persone ultra fragili. Nel weekend previsto un altro open day a Trento

Apriranno dalle ore 23 di venerdì sera le prenotazioni per la terza dose del vaccino anti covid. Il via alla nuova fase della campagna vaccinale era stato annunciato in conferenza stampa martedì dai dirigenti dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari. Al momento, la prenotazione è aperta a ultra fragili e anziani sopra gli 80 anni. Per prenotare basta accedere al Cup online dell'Apss attraverso le rispettive card di riferimento.

Attenzione alle tempistiche: gli ultra fragili possono prenotare il vaccino almeno 28 giorni dopo la seconda dose, mentre gli over 80 (nati nel 1941 o negli anni precedenti) devono attendere almeno sei mesi dall’ultima dose. La terza dose può essere prenotata in qualsiasi centro vaccinale del territorio e non necessariamente dove sono state fatte le prime due. Gli over 80 possono fare la terza dose anche dal proprio medico di medicina generale, se aderisce alla campagna vaccinale.

Può prenotare la vaccinazione anche chi ha contratto il Covid e ha concluso il ciclo vaccinale con una sola dose. Nella categoria degli ultra fragili rientra chi soffre di una patologia immunodepressiva, chi assume farmaci che deprimono il sistema immunitario, i soggetti trapiantati o in attesa di trapianto, i malati oncologici, chi ha una patologia rara, chi fa il trattamento di dialisi peritoneale. I dializzati verranno chiamati per la vaccinazione direttamente dai centri dialisi di riferimento.

Non solo terza dose: nel fine settimana è previsto anche un nuovo open day al drive through di Trento sud (Mattarello). Sabato 25 settembre (dalle 14 alle 18) e domenica 26 settembre (dalle 9 alle 13) sarà quindi possibile accedere liberamente alla vaccinazione senza appuntamento. L’accesso libero al centro vaccinale sarà possibile solo in queste fasce orarie per non creare disagi a chi ha già un appuntamento fissato per la mattina del sabato e il pomeriggio della domenica. Chi ha già fatto, o farà, la prima dose senza appuntamento, dovrà poi prenotare in autonomia la seconda somministrazione al Cup online. Le sedute ad accesso libero sono pensate per chi ancora non ha iniziato il ciclo vaccinale; chi ha già fatto la prima dose dovrà rispettare l’appuntamento della seconda, secondo gli intervalli di tempo previsti dal tipo di vaccino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazione, venerdì il via alle prenotazioni per la terza dose

TrentoToday è in caricamento