rotate-mobile
Eventi / Avio

Torna ad Avio "Uva e dintorni"

Giunta alla sua 21esima edizione, dal 2 al 4 settembre la manifestazione animerà il centro della Vallagarina

Fervono i preparativi per un appuntamento entrato ormai nel cuore della comunità della Vallagarina: il primo fine settimana di settembre torna ad Avio “Uva e dintorni”, la kermesse che, tra arte e territorio, cultura e tradizioni, richiama nel centro della valle solcata dall’Adige migliaia di turisti e appassionati di enogastronomia e non solo. Ospitato ad anni alterni ad Avio e nella frazione di Sabbionara di Avio, l’evento ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti enologici e la storia di una delle città del vino italiane.

Uva e dintorni foto di repertorio-2

Giunta alla sua 21esima edizione, dal 2 al 4 settembre la manifestazione promette un fitto calendario di eventi in un'atmosfera medievale: visite guidate nei vigneti e degustazioni di vini con accompagnamento musicale, corti gastronomiche allestite lungo le vie e le piazze del paese, spettacoli, rievocazioni medievali, mercato artigianale e rappresentazione di giochi antichi.

Come da tradizione l’appuntamento più atteso sarà, però, quello con il “Palio delle botti delle città del vino”. Avio ospiterà, domenica 4 settembre, la settima e terzultima tappa della competizione, che vedrà protagoniste anche Brentino Belluno (Verona), Brisighella (Ravenna), Cavriana (Mantova), Marino (Roma), Maggiora (Novara), Refrontolo (Treviso), Santa Venerina (Catania), Suvereto (Livorno) e Vittorio Veneto (Treviso). 

Gara uva e dintorni foto Prugnola-2

Le 10 squadre in gara si sfideranno anche quest’anno in quattro competizioni. Alla tradizionale spinta della botte lungo le vie della cittadina, specialità valida ai fini della classifica finale, Avio da sempre affianca la pigiatura dell’uva scalzi, lo slalom femminile con le botti e il riempimento della botte a squadre. Confermata anche per il 2022, inoltre, la doppia versione della spinta botte, con la gara al femminile che si affianca alla tradizionale performance maschile. Su entrambi i fronti Avio è già tra le favorite: terza in classifica con 42 punti nel primo caso e prima con 60 punti nel secondo. La finalissima si terrà il 9 ottobre a Refrontolo, in provincia di Treviso.

Uva e dintorni è organizzato come ogni anno dall’omonimo comitato in collaborazione con il Comune di Avio, con il supporto di Trentino marketing, il coordinamento della Strada del vino e dei Sapori del Trentino, nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, e la collaborazione di Apt Rovereto Vallagarina e monte Baldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna ad Avio "Uva e dintorni"

TrentoToday è in caricamento