rotate-mobile
Attualità

Alexa, è boom di utilizzi in Trentino

L'assistente vocale di Amazon è sempre più presente nella quotidianità dei trentini

Sono sempre di più i trentini che utilizzano Alexa, l'assistente vocale di Amazon basato su cloud che alimenta Amazon echo e altri dispositivi. Secondo i dati forniti dalla multinazionale degli acquisti online, sono nel periodo tra gennaio e giugno 2022 in regione sono state generate oltre 30 milioni di interazioni, con un tasso di crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso del 29 per cento.

In regione è Trento la provincia in cui gli abitanti interagiscono di più con Alexa, con oltre 22 milioni di interazioni e una crescita del 32 per cento rispetto al 2021.

Uno degli utilizzi principali è nella gestione della “casa intelligente”: rispetto all’anno scorso, le azioni eseguite tramite routine per gestire i propri dispositivi è cresciuta del 45 per cento, per un totale di cinque milioni di azioni eseguite e quattro milioni di interazioni vocali (attivare telecamere, luci, termostati…).

C’è poi l’impostazione del timer, aumentata del 44 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per un totale regionale di oltre un milione di timer attivati. Di nuovo, il tasso di crescita più alto appartiene alla provincia di Trento, con il 50 per cento in più di timer attivati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Infine la musica. Gli utenti del Trentino-Alto Adige si affidano ad Alexa anche e soprattutto per ascoltare canzoni. Sono più di 11 milioni le interazioni con la musica eseguite dagli utenti in regione, il 30 per cento in più rispetto al 2021. In particolare, nella provincia di Trento e in quella di Bolzano è stato rilevato un aumento delle interazioni rispettivamente del 32 e 24 per cento. Gli artisti preferiti nella regione sono Vasco Rossi e i Måneskin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alexa, è boom di utilizzi in Trentino

TrentoToday è in caricamento