Lunedì, 2 Agosto 2021
Attualità

Università, aperte le iscrizioni ai test della sessione estiva: oltre 1200 posti disponibili

Ultima occasione per sostenere i test di ammissione e diventare studenti e studentesse dell’Ateneo. Aperte le iscrizioni alla sessione estiva. Le prove, ad eccezione di Medicina, si terranno ancora in modalità online

Ultima chiamata per aspiranti studenti e studentesse dell’Università di Trento per il prossimo anno accademico 2021/22. Sono aperte da mercoledì 16 giugno le iscrizioni online per la sessione estiva dei test di ammissione ai vari corsi di laurea triennale dell’Ateneo trentino che partiranno in autunno.

Ripartenza

«Sono felice di comunicare che dal prossimo settembre ripartiremo con il 100% delle lezioni in presenza» ha annunciato il rettore Flavio Deflorian in un messaggio alla comunità accademica e studentesca. «Aule e banchi torneranno ad essere occupati, lavagne riempite di scritte e corridoi affollati. Ogni dipartimento e centro dell’Università di Trento ricomincerà a muoversi com’era abituato a fare. Non mancheremo però di supportare chi per ragioni logistiche sarà impossibilitato a partecipare in presenza».

Posti disponibili

Per la sessione estiva sono disponibili oltre 1200 posti, ai quali andranno ad aggiungersi eventuali non assegnati a chiusura delle immatricolazioni dei candidati di primavera, prevista per fine luglio. Per accedere ai percorsi di laurea di UniTrento e fare dunque parte di questa ripartenza, anche nella sessione estiva per la quasi totalità dei corsi si procederà con i test Tolc (Test OnLine Cisia) erogati dal Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso (Cisia) nella modalità @casa. Per l’ammissione ai corsi di laurea in Lingue moderne e in Comparative European and International Legal Studies, è prevista sempre una prova di ammissione online, ma con modalità differente dal test Tolc.

Le date dei test

Iscrizioni aperte anche per i corsi di Ingegneria per l'ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica, Viticoltura ed enologia e Scienze e tecnologie biomolecolari. Per questi corsi la prima sessione di prove Tolc@casa sarà il 13 e 14 luglio. Ma è già possibile iscriversi anche per l’altra sessione che si terrà il 27, 30 e 31 agosto. Anche in questo caso, oltre che a Trento, è possibile sostenere la prova in una delle altre sedi convenzionate con Cisia.

Il 19 e il 20 agosto le prove per l’ammissione ai corsi di laurea in Comparative European and International Legal Studies e Lingue moderne, mentre dal 23 al 26 agosto sarà possibile sostenere i Tolc per i corsi di area umanistica ed economica. Dal 27 al 31 agosto in calendario invece per i test Tolc di area scientifica.

Per l’ammissione a Ingegneria edile-architettura sono previste due date di test: il 29 luglio e il 6 settembre. Come lo scorso anno, la prova sarà il test Arched erogato da CISIA.
Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia selezionerà i candidati in un’unica prova annuale che si terrà in presenza il 3 settembre, secondo indicazioni ministeriali ancora in fase di definizione.

Il 7 settembre si terrà inoltre la prova di selezione per altri due corsi di laurea interateneo: quello in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, offerto dall’Ateneo trentino unitamente all’Università di Verona, in collaborazione con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia autonoma di Trento e quello in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona offerto in collaborazione con l’Università di Verona.

Le informazioni sulle modalità di iscrizione e di svolgimento delle prove, i tempi e le scadenze sono specifici per ciascun corso di laurea e sono spiegati nel dettaglio nel bando di ogni corso consultabile sul portale UniTrento dedicato a futuri studenti e studentesse dell’Ateneo trentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, aperte le iscrizioni ai test della sessione estiva: oltre 1200 posti disponibili

TrentoToday è in caricamento