rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Attualità

Un nuovo prete (25enne) per la diocesi di Trento

Matteo Moranduzzo, di Castello Tesino, sarà ordinato sabato 18 giugno in cattedrale dall’arcivescovo Lauro

La diocesi di Trento ha un nuovo prete: Matteo Moranduzzo, 25 anni, di Castello Tesino sarà ordinato domani, sabato 18 giugno, dall'arcivescovo Lauro Tisi. L'appuntamento è alle 15 nella cattedrale di Trento. La cerimonia sarà visibile anche online e su Telepace.

“Da prete vorrei essere uno che non giudica. Come Gesù nei Vangeli fa stare bene le persone che incontra, vorrei anch’io essere un prete che fa andar via contente le persone che incontra, le rialza e non dà l’idea di una Chiesa opprimente”. Si presenta così Moranduzzo: un'indole innata per le lingue (culminata in un diploma al liceo linguistico del collegio arcivescovile) e una passione per la ricerca storica legata al territorio.

Ordinato diacono a dicembre dello scorso anno in Santa Maria Maggiore, il futuro prete novello in questi ultimi mesi ha svolto servizio come diacono prima nelle parrocchie di Trento nord e poi nel Perginese. Alla base della sua vocazione, la “contagiosa testimonianza” del suo parroco e quindi un “percorso di ricerca personale e comunitaria vissuto fin dagli anni delle medie e poi alle superiori, frequentando i gruppi vocazionali della diocesi”.

Da settembre scorso è insegnante di religione presso l’Istituto Marie Curie di Pergine. “A scuola capisci cosa vuol dire amare, prendersi carico, pregare per certe situazioni e assaggi anche certe problematiche familiari diverse dalle tue - afferma Moranduzzo - Mi sono reso conto che si fa fatica a entrare in quella crepa che è il cuore delle persone con le sue domande profonde. In positivo, vedo che quando uno accetta di pensare a Gesù Cristo e si lascia raggiungere da lui, allora può scattare una scintilla che porta all’incontro personale e a guardare con maggiore comprensione alla Chiesa, anche se ha delle rughe e dei limiti”.

Don Moranduzzo celebrerà la sua prima messa domenica 19 giugno alle 15 a Castello Tesino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo prete (25enne) per la diocesi di Trento

TrentoToday è in caricamento