rotate-mobile
Attualità

Un femminicidio all'anno in Trentino, Zanella (Futura): "Responsabilità indirette di chi governa"

Per il consigliere provinciale “l’eliminazione dei corsi sulla relazione di genere è stata deleteria e lo sarà in futuro: vedremo i risultati in chi non ha potuto parteciparvi"

Il femminicidio di Viviana Micheluzzi martedì 29 marzo da parte del marito Mauro Moser è il quarto in Trentino in quattro anni. Nel 2021 è toccato prima a Agitu Ideo Gudeta, la pastora di origini etiopi della val dei Mocheni uccisa da un ghanese che lavorava con lei, poi a Deborah Saltori, madre di quattro figli, uccisa dall'ex compagno con un'accetta. Nel 2019 è stata uccisa Eleonora Perraro, 43 anni, massacrata a pugni e morsi dal marito. A perdere la vita ad appena 22 anni è stata anche Alba Chiara Baroni, uccisa con una pistola dal fidanzato nel 2017 e tante altre donne a ritroso, vittime di femminicidio in Trentino.

Con Viviana Micheluzzi 14 vittime di femminicidio in Italia nel 2022

Una lunga serie di sangue che porta il consigliere provinciale Paolo Zanella (Futura) a parlare di “responsabilità indirette in termini di prevenzione da parte degli amministratori pubblici e in particolare di chi governa la Provincia”. Per Zanella “l’eliminazione dei corsi sulla relazione di genere è stata deleteria e lo sarà in futuro perché vedremo i risultati in chi non ha potuto parteciparvi. Sarebbe quindi importante che questi corsi venissero messi a sistema e diventassero quindi strutturali all’interno delle scuole, lavorando sull’asimmetria di genere per ripianarla”.

Paolo Zanella consigliere provinciale Futura-2

Per il consigliere si tratta di intervenire sugli stereotipi di genere nelle scuole dal punto di vista educativo, per far capire ai bambini e ai ragazzi che le donne hanno gli stessi diritti degli uomini. A partire da un dato: l'anno scorso sono stati denunciati più di 300 episodi di violenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un femminicidio all'anno in Trentino, Zanella (Futura): "Responsabilità indirette di chi governa"

TrentoToday è in caricamento