rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Ucraina, dalla parte dei minorenni

L'appuntamento al Muse in occasione dell'anniversario della ratifica italiana della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Circa 4,8 milioni dei 7,5 milioni di bambini ucraini sarebbero stati costretti a lasciare la propria casa dall’inizio del conflitto, stimava a metà aprile l’Unicef, il fondo delle Nazioni unite per l’infanzia. Dei circa tre milioni di bambini che si pensa siano rimasti nelle loro case, quasi la metà potrebbe essere a rischio fame. Le notizie e i numeri che arrivano dalla guerra in Ucraina, a tre mesi dallo scoppio del conflitto, confermano una verità che vale per ogni conflitto: a farne le spese sono sempre i più deboli. Questa volta, soprattutto i bambini.

In occasione dell'anniversario della ratifica italiana della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (diventata legge il 27 maggio 1991), il museo delle scienze di Trento (Muse) organizza un incontro in calendario venerdì 27 maggio alle 21.

Il Muse è stato il primo museo italiano a ottenere il riconoscimento Unicef "Amici dei bambini e degli adolescenti". All’appuntamento, organizzato in collaborazione con il comitato Unicef di Trento e moderato dal giornalista Raffaele Crocco, parteciperanno Valentina Zerini (Comitato italiano per l’Unicef), Cristian Gatti (coordinatore dell’area comunità per la Caritas), Roberta Bommassar (presidente dell’Ordine degli psicologi di Trento). L’evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione online.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, dalla parte dei minorenni

TrentoToday è in caricamento