rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Turismo / Rovereto

Intelligenza artificiale e turismo: 3 roveretani riprogettano la gestione alberghiera

Con l’aumento delle bollette le strutture ricettive possono mettere in pratica delle strategie per risparmiare sulle utenze e fare in modo di attirare più ospiti così da non rovinare la prossima stagione invernale

L’intelligenza artificiale può aiutare il settore del turismo e gli albergatori a rilanciare le strutture e fronteggiare le difficoltà dovute ai rincari? Secondo tre giovani roveretani sì. Si chiamano Tommaso Centonze, Luca Rodella e Eugenio Bancaro, tre giovani che, nonostante la loro età, hanno già una buona conoscenza del settore alberghiero e tech. Così buona da aver compreso quali siano le criticità più comuni e da ideare Smartpricing, la startup che ha un obiettivo: aiutare albergatori e piccoli imprenditori del settore turistico a far crescere le loro attività grazie all’intelligenza artificiale in grado di rendere dinamiche le tariffe delle camere a seconda dei mutamenti della domanda.

Il panorama turistico secondo i dati Istat

Il turismo in Italia è in ripresa rispetto agli ultimi due anni: non solo è ripartito il turismo locale ma rispetto al 2021 la presenza di turisti stranieri è triplicata e il numero è destinato a crescere. La stagione estiva ha quasi superato quella del 2019, arrivando al 90% e con l’allentamento delle misure restrittive per il Covid, il turismo sembra ripartire, secondo i recenti dati dell’Istat ripresi da Confindustria.

I rincari

Tutto questo è stato però bruscamente rallentato dal conflitto in Ucraina che tra le tante conseguenze ha portato anche un aumento dei costi di beni e servizi dato dall’inflazione in crescita. Le strutture ricettive, già scosse da due anni in cui hanno lavorato con difficoltà, ora devono riuscire a contrastare il rincaro dei prezzi e salvare la stagione invernale.

I tre roveretani, con Smartpricing hanno creato un software che permette di rendere dinamici i prezzi di vendita delle camere aumentando il fatturato di hotel, b&b e case vacanze fino al +30%, ha chiesto ai suoi clienti, più di 1000 strutture ricettive in tutta Italia, le tecniche e le strategie che stanno mettendo in atto per risparmiare di più e attrarre più turisti in vista della prossima stagione.

“Nel nostro quotidiano parliamo spesso con gli albergatori che già evidenziano un rincaro dei prezzi nelle loro ultime bollette. Ciò che si può fare, al netto di altri supporti economici statali, è riuscire ad adottare delle strategie che possano aiutarli a risparmiare senza compromettere la qualità della loro struttura. Gli investimenti da fare infatti non sono solamente di tipo economico ma proprio di approccio all’organizzazione della gestione interna” spiega Luca Rodella, co-founder di Smartpricing.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intelligenza artificiale e turismo: 3 roveretani riprogettano la gestione alberghiera

TrentoToday è in caricamento