rotate-mobile
Attualità

Trentino sicuro, Failoni: "Il territorio è pronto ad accogliere"

Negli ultimi giorni molte critiche da albergatori e commercianti per l'obbligo di tampone in ingresso in Italia. L'assessore prova a rassicurare

"Il Trentino è un territorio sicuro e pronto ad accogliere con la massima attenzione alla salute". L'intervento dell'assessore provinciale al turismo Roberto Failoni arriva dopo le critiche giunte negli ultimi giorni all'ordinanza del governo nazionale che prevede l'obbligo di tampone per chi entra dall'estero, anche se vaccinato.

Una decisione che il governo ha preso per tentare di limitare l'impatto della variante Omicron in Italia, ma che albergatori e commercianti hanno da subito bocciato per via delle ripercussioni pesanti che una stretta del genere può avere sul turismo.

"Ci stiamo avvicinando al Natale e alle festività - afferma Failoni - che sono un periodo molto importante della stagione invernale, al quale tutti gli operatori si sono da tempo preparati. Siamo consci della situazione di difficoltà generale, ma il Trentino è pronto, ha testato tutto nelle settimane precedenti".

Per l'assessore, l’occasione per sottolineare la responsabilità del turismo trentino anche di fronte al clima di incertezza che può generare preoccupazioni e avere effetti sulle prenotazioni. La situazione è attentamente monitorata dall’assessorato assieme a Trentino marketing con le Apt e gli operatori. "A chi dice che ci sono molte cancellazioni - nota Failoni -, le indicazioni che ci arrivano sono che ci sono alcune disdette per il periodo natalizio, ma anche che questi posti lasciati liberi vengono coperti da nuove prenotazioni. Stiamo monitorando, ma siamo molto fiduciosi soprattutto sul mercato italiano. Per quanto riguarda il periodo successivo all’Epifania, è in costante evoluzione e noi continueremo a monitorarlo attentamente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino sicuro, Failoni: "Il territorio è pronto ad accogliere"

TrentoToday è in caricamento