rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Attualità

Problema consegne con la Ztl? Trentino Mobilità presenta il servizio TRENto YOU

L'obiettivo è quello di ridurre l'impatto del trasporto merci nel centro storico. Un magazzino all'Interporto e due mezzi ecologici per il debutto del progetto

Un nuovo servizio di consegna ecologico, etico ed efficiente è stato presentato a Trento, durante la conferenza stampa organizzata dalla Giunta comunale per lunedì 25 ottobre. Si chiama TRENto YOU ed è un servizio di consegna “ultimo miglio” rivolto al centro storico (Ztl) sviluppato da Trentino Mobilità su incarico del Comune di Trento.

Si tratta di un servizio pensato all’interno di un più ampio progetto europeo denominato “Stardust” a cui il Comune di Trento ha aderito nel 2017. Ha come obiettivo quello di ridurre l’impatto del trasporto delle merci nel centro storico, riducendo la congestione veicolare nella Ztl e di conseguenza anche le emissioni di Co2.

Per la prima fase, partiranno due veicoli elettrici, il servizio avrò un magazzino di circa 450 metri quadrati all’interno dell’interporto di Trento, che potrà essere utilizzato come transit point ma anche come magazzino conto terzi per gli esercenti del centro storico che ne avranno bisogno. In prospettiva, c'è la possibilità di sviluppare un “minihub” collocato in centro storico dove i trasportatori potranno depositare le consegne di collettame per permettere ai destinatari di ritirare i propri pacchi all’orario preferito.

I vantaggi che questo tipo di servizi propone a trasportatori ed esercenti che decideranno di aderire al progetto riguardano la possibilità di abbassare i costi del trasporto in Ztl e ottenere consegne ad orari desiderati, grazie all’allargamento delle fasce orarie di accesso alla Ztl disposto dal Comune di Trento a favore dei furgoni elettrici di TRENto YOU.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problema consegne con la Ztl? Trentino Mobilità presenta il servizio TRENto YOU

TrentoToday è in caricamento