rotate-mobile
Attualità

Trento, servizio civile: nuovi progetti per chi vuole sperimentarsi

Sono stati pubblicati 42 progetti con 71 posti

È tempo di pensare al servizio civile, un'opportunità  per le ragazze e i giovani con età compresa tra 18 e 28 anni; parteciparvi significa mettersi alla prova, acquisire competenze, crescere e prepararsi al mondo del lavoro. In questi giorni sono stati pubblicati 42 progetti con 71 posti, l'avvio di questi percorsi sarà il 1° ottobre 2021. Sul sito del servizio civile universale provinciale si possono individuare i progetti a seconda dell’ambito di attività, della localizzazione, dell’organizzazione proponente e anche della durata, visto che i progetti di servizio civile variano 3 a 12 mesi. Ci si può candidare ad un solo progetto, il compenso è di 600 euro al mese, l'impegno previsto è di 30 ore a settimana.

Il sito del servizio civile provinciale universale riporta per ogni progetto una scheda con i dati di contatto e due documenti: il progetto vero e proprio, nella versione completa, e la scheda di sintesi, che riassume gli elementi essenziali della proposta.

Il consiglio è degli organizzatori è quello di prendere contatto con le singole realtà proponenti, che mettono a disposizione una persona per fornire tutte le spiegazioni e le informazioni a chi è interessato. Anche la data di chiusura della raccolta delle candidature è fissata da ogni singola organizzazione (c’è tempo all’incirca fino al 10 settembre).

Vengono, inoltre, proposti 4 momenti di informazione e supporto per chi è interessato a fare il servizio e per chi intende scegliere un progetto e candidarsi.
Ogni incontro si propone di fornire le informazioni necessarie per scegliere il proprio progetto e per affrontare dignitosamente il colloquio di valutazione attitudinale. Si parlerà di cosa è il servizio civile, come è fatto un progetto, come lo si legge, come si sceglie, quali richieste vengono poste a chi intende candidarsi ecc. 

Date e gli orari:

  • lunedì 30 agosto, ore 11;
  • martedì 31 agosto, ore 21;
  • mercoledì 1 settembre, ore 14;
  • giovedì 2 settembre, ore 18.

Tutti gli incontri si svolgono on line: le credenziali di accesso sono sul sito SCUP.

IEventuali novità o aggiornamenti su www.serviziocivile.provincia.tn.it o tramite la pagina Facebook "WeSCUP il servizio civile trentino" e il profilo Instagram: #SCUPTrento.

Per ogni chiarimento relativo al servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per dare supporto all'iscrizione e candidatura è possibile rivolgersi all'Ufficio Servizio civile della Provincia: via Grazioli n.1 a Trento: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; tel. 0461 493 100.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, servizio civile: nuovi progetti per chi vuole sperimentarsi

TrentoToday è in caricamento