rotate-mobile
Attualità San Lazzaro

Nel 2023 il cantiere tra Trento e Lavis: ecco come cambia la viabilità a San Lazzaro

Prevista una nuova rotatoria tra via Alto Adige, Sponda Trentina e via Salorno

Modifiche importanti in programma in località San Lazzaro, tra Trento nord e Lavis. In cantiare nel 2023 infatti c'è una nuova rotatoria, che convogli il traffico in transito su via Alto Adige, Sponda Trentina e via Salorno, garantendo una riduzione della velocità veicolare e il contestuale miglioramento delle condizioni viabili con l’obiettivo di risolvere un incrocio problematico caratterizzato da manovre poco agevoli.

Contemporaneamente è prevista anche la creazione di un adeguato percorso ciclo-pedonale per collegare la zona alle piste ciclabili di via Salorno e Lungavisio Luigi Tomasi.

Le corsie sud di via Alto Adige saranno ridotte di larghezza in corrispondenza dell’ingresso e dell’uscita alla rotatoria mediante la creazione di apposite isole spartitraffico. La nuova rotatoria di forma allungata sarà posizionata leggermente più a sud di quella attuale e munita di anello esterno di 2 metri delimitato in porfido.

L’innesto in rotatoria da via Salorno - arretrato di circa 9 metri rispetto all’attuale ciglio - prevederà la contestuale traslazione di circa 15 metri dell’attraversamento pedonale. Verrà eliminato il golfo dell’autobus sulla Sponda Trentina: la fermata verrà traslata su strada con segnaletica orizzontale.

Sul ciglio ovest è prevista la realizzazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale lungo circa 118 metri protetto da un muro in pietra calcarea. Il primo tratto del percorso, collegato a Lungavisio Tomasi, sarà largo 4 metri e sarà distinto tra percorso ciclabile e pedonale. La restante porzione in direzione Lavis, larga due metri, avrà destinazione puramente pedonale e si innesterà sul marciapiede posto sul ponte dell’Avisio.

I lavori, fa sapere il comune di Trento, saranno realizzati in 300 giorni con inizio e fine nel 2023 per un costo di 850mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2023 il cantiere tra Trento e Lavis: ecco come cambia la viabilità a San Lazzaro

TrentoToday è in caricamento