rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Referendum 12 giugno

Appello a scrutatori e presidenti di seggio: dove presentare la domanda

La domanda può essere presentata dalle persone iscritte agli albi

Fino al prossimo 14 maggio gli elettori del Comune di Trento, iscritti nell’albo degli scrutatori o dei presidenti di seggio, che desiderino svolgere l’incarico in occasione dei referendum popolari del 12 giugno, possono presentare online la propria dichiarazione di disponibilità.

I presidenti cominceranno il loro servizio sabato 11 giugno alle 16 per la consegna del materiale elettorale. Si affiancheranno poi agli scrutatori e insieme saranno impegnati domenica 12 giugno dalle 6 alle 22, per la costituzione dei seggi e le operazioni di votazione, a cui seguiranno le operazioni di scrutinio.

Il compenso spettante ai presidenti è di 262 euro per i seggi normali e 79 euro per i seggi speciali, per gli scrutatori 192 euro per i seggi normali e 53 euro per i seggi speciali.

Nel caso gli elettori disponibili per l’incarico di scrutatore fossero in numero superiore ai posti da assegnare, la Commissione elettorale comunale provvederà a ridurre tramite sorteggio le domande in soprannumero, se fossero in numero inferiore ai posti da assegnare, la Commissione effettuerà un sorteggio fra gli iscritti nel relativo albo, fino alla totale copertura dei posti di scrutatore da assegnare.

Le disponibilità per l’incarico di presidente verranno inviate al presidente della Corte d’appello di Trento che provvederà alla nomina. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’ufficio Elettorale telefonando allo 0461 884298-299.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello a scrutatori e presidenti di seggio: dove presentare la domanda

TrentoToday è in caricamento