rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Vittorio Alfieri

Trento, manutenzione in città: partito il primo lotto "asfalti" da 340mila euro

Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria approvati in assestamento di bilancio e la cui spesa è di un milione di euro

Sono iniziati a novembre i lavori di asfaltature straordinarie a Trento per i quali nell’ultimo assestamento di  bilancio era stato stanziato un milione di euro. Si tratta di vari punti in città e sobborghi oltre al ripristino di numerose ciclabili. Il piano lavori è iniziato con il lotto cittadino per il quale sono stati investiti 340mila euro. Le zone:

  • via Maccani (già ultimato)
  • via Travai + via XIV Maggio (già ultimato)
  • via Alfieri + via Torre verde + via Manzoni + Largo N. Sauro (in fieri).

Trattandosi di assi viarie molto trafficate i lavori vengono eseguiti solo di notte. Rispetto ad altre asfaltature eseguite in passato questa volta l’intervento è più radicale e prevede la scarificazione con la completa rimozione della massicciata stradale ed il ripristino dei tratti rovinati. Solo in seguito viene rifatto completamente i manto finale di asfalto.

Se il tempo reggerà i lavori sull’asse via Alfieri/Largo Nazario Sauro saranno finiti per la fine della settimana. L’asfalto dovrà poi riposare per un’altra settimana circa ed infine verrà ricollocata tutta la segnaletica stradale. Nelle prossime successive, condizioni meteo permettendo, si passerà agli altri lotti ed alle piste ciclabili.

“Iniziato nella seconda settimana di ottobre - commenta il vicesindaco Roberto Stanchina - un piano di manutenzione fortemente voluto per manutentare il sistema strade del Comune che conta oltre 600 chilometri. Uno stanziamento che in questa fase è straordinario sarà reso in futuro continuativo per rendere le strade sicure e incentivare la mobilità sostenibile migliorando le ciclabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, manutenzione in città: partito il primo lotto "asfalti" da 340mila euro

TrentoToday è in caricamento