Attualità

Viabilità, lavori di piazza Mostra: senso unico alternato in via Clesio

Dopo la chiusura del marciapiede sul lato est di via Bernardo Clesio di martedì 14 settembre, da giovedì, nella stessa via, verrà istituito il senso unico alternato regolato da movieri e/o impianto semaforico

Proseguono i lavori di piazza Mostra, a Trento. Dopo la chiusura del marciapiede sul lato est di via Bernardo Clesio di martedì 14 settembre, da giovedì, nella stessa via, verrà istituito il senso unico alternato regolato da movieri e/o impianto semaforico nel tratto compreso tra Piazza R. Sanzio ed il civico 3 di Piazza Mostra. Il cambio di viabilità è dovuto al fatto che devono essere posizionati i nuovi sottoservizi sulla sede stradale a seguito dei lavori di riqualificazione della piazza. Il provvedimento è operativo fino a venerdì 24 settembre, nella fascia oraria dalle ore 19 alle ore 6.

Chiusura marciapiede

Da martedì 14 settembre non si può accedere alla parte del marciapiede sul lato est di via Bernardo Clesio al fine di procedere con i lavori di riqualificazione delle aree a ridosso del Castello del Buonconsiglio. Tale chiusura interessa il tratto di marciapiede che dalla Porta dei Diamanti giunge fino alla Porta S. Martino. La viabilità pedonale è pertanto deviata in via San Marco e Piazza della Mostra, utilizzando gli attraversamenti pedonali esistenti. Sono comunque consentiti l'accesso al Castello e alla fermata del trasporto pubblico urbano di via Clesio.

I lavori

I lavori di riqualificazione di piazza Mostra, affidati all'impresa Boccher di Borgo Valsugana, sono iniziati mercoledì 16 giugno. Dopo l'intervento, che durerà 510 giorni, piazza Mostra non sarà più quello che è stato considerato un "vuoto urbano", un luogo privo di attrattive, ma uno spazio armonico e ordinato, capace di dialogare tanto con il Castello del Buonconsiglio e le elementari Sanzio disegnate da Adalberto Libera quanto con i negozi e le attività sul lato ovest. Un obiettivo al quale si punta realizzando il progetto dell'architetto Michele Andreatta dello studio Campomarzio, vincitore del concorso di progettazione bandito dall'Amministrazione comunale. Sono lavori che comporteranno inevitabilmente dei disagi che, come sottolinea una nota del Comune, saranno limitati il più possibile suddividendo il cantiere in diverse fasi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, lavori di piazza Mostra: senso unico alternato in via Clesio

TrentoToday è in caricamento