Martedì, 16 Luglio 2024
La questione

Istituto Pertini, Ferrari (Pd): "Studenti in aule container da anni. Inaccettabile"

La consigliera ha fatto portato in aula la questione presentando un’interrogazione a risposta immediata

Sono passati anni da quando gli studenti e le studentesse della scuola per parrucchiere ed estetiste, Sandro Pertini, di Trento hanno iniziato ad assistere alle lezioni all'interno di "aule-container". La consigliera Sara Ferrari, capogruppo del Pd del Trentino, martedì 7 giugno ha portato in aula la questione, scoprendo che la situazione non cambierà nell'immediato futuro. 

"Nel luglio 2017 la parete che separa le aule dal corridoio dell’ala nord dell’Istituto di formazione professionale Sandro Pertini - ha ricordato Ferrari - è crollata per via di cedimenti e danni strutturali dell’edificio. La Giunta provinciale di allora decise di dare avvio a un progetto di ricostruzione per fasi al fine di sostituire l’intero edificio con uno completamente nuovo con elevati standard energetici e di sicurezza. I lavori sarebbero dovuti iniziare nel 2018 per concludersi nel 2022".

Ferrari ha fatto portato in aula la questione presentando un’interrogazione a risposta immediata. "Nel piazzale però non si vedono ne’ ruspe ne’ operai al lavoro- ha proseguito Ferrari - decisamente una situazione indegna di una scuola della Provincia autonoma di Trento e del rispetto del diritto allo studio di studentesse e studenti".

La consigliera ha chiesto alla Giunta quando inizieranno i lavori e quando sarà disponibile il nuovo edificio per le attività scolastiche. Il vicepresidente della Provincia Mario Tonina ha risposto che prima del 2025 non saranno conclusi i lavori, Ferrari ha evidenziato che non sembrano, quindi, esserci speranze neppure per il prossimo triennio di qualifica e ha sollecitato la Giunta a trovare una soluzione temporanea per evitare che altri tre anni scolastici si svolgano nei container, con i disagi che comportano sia in inverno sia in estate, con il riscaldamento ad aria calda e le alte temperature estive. "Anche le ragazze e i ragazzi del Pertini - ha concluso Ferrari -  hanno diritto ad una scuola di qualità e queste non sono condizioni accettabili ancora".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Pertini, Ferrari (Pd): "Studenti in aule container da anni. Inaccettabile"
TrentoToday è in caricamento