rotate-mobile
Attualità

Nati per leggere: dal 12 novembre alla Biblioteca Ragazzi

La Biblioteca comunale aderisce al progetto dal 2002 con il coordinamento dell'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino della Provincia autonoma di Trento

Nati per leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione culturale pediatri, dall’Associazione italiana biblioteche e dal Centro per la salute del bambino onlus.

Ha l’obiettivo di promuovere l’abitudine e la pratica di lettura fin dalla più giovane età, come momento di cura della relazione genitore-bambino (ma più in generale, adulto-bambino) attraverso la creazione di occasioni di intimità e condivisione nella narrazione ad alta voce.

La Biblioteca comunale aderisce al progetto dal 2002 con il coordinamento dell'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino della Provincia autonoma di Trento. Attraverso le sue sedi periferiche e la Biblioteca Ragazzi in palazzina Liberty, il Comune offre ai genitori consigli di lettura per le varie età, presta gratuitamente i libri, organizza momenti in di informazione e promozione.

All'interno di questo progetto si colloca la mostra della 6a edizione della Bibliografia provinciale di Nati per leggere, allestita nei locali della Biblioteca Ragazzi dal 12 al 21 novembre e visitabile in orario di apertura. Suddivisa in 12 sezioni, presenta il meglio della recente produzione editoriale per bambini e bambine da 0 a 6 anni.

A cura di Euro&Promos sabato 20 novembre alle ore 16 è previsto un incontro di lettura ad alta voce dei libri della mostra aperto alle bambine e ai bambini dai 3 anni (su prenotazione al numero 0461/889559, posti limitati, accesso per maggiori di 12 anni solo con green pass).

Dal 29 novembre al 10 dicembre 2021 la mostra si sposterà nelle biblioteche della Clarina e dell'Argentario. Sono disponibili gratuitamente i cataloghi bibliografici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nati per leggere: dal 12 novembre alla Biblioteca Ragazzi

TrentoToday è in caricamento