rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Trento, al Mercatino di Natale si accede con Green Pass

Torna la magia del tradizionale mercatino di Natale,

Dopo lo stop per Covid torna il tradizionale e tanto atteso Mercatino di Natale di Trento. Quella del 2021 è la 27esima edizione che animerà il centro della città da sabato 20 novembre a domenica 9 gennaio. Cinquanta giorni di festa e luci, dove le piazze Fiera e Battisti ospiteranno le 62 casette del Natale, di cui 3 dedicate al volontariato e alla solidarietà, mettendo in mostra il meglio dell’artigianato locale e delle specialità culinarie regionali.

Massima attenzione alle norme di sicurezza e anche a quelle sanitarie. Al mercatino di Natale quest'anno si potrà accedere con Green pass, entrata e uscita saranno diversificate e sotto costante controllo. Un'altra priorità della 27esima edizione del mercatino di Natale sarà la sostenibilità. Dalla raccolta differenziata all’utilizzo di stoviglie dotate del marchio Cic (Consorzio italiano compostabili), dalle shopper e brochure del Mercatino in carta eco-certificata (a marchio Fci) a basso impatto ambientale, passando per l’uso di energia pulita al 100% fornita da Dolomiti Energia e prodotta dalle centrali idroelettriche del Gruppo sulle Dolomiti con origine garantita dal Gestore dei Servizi Energetici.

Artigianato alpino e decorazioni natalizie

Curiosare tra una casetta e l’altra consente di compiere un viaggio autentico ricco di tradizione e allo stesso tempo sorprendente e originale, alla scoperta del meglio dell’artigianato alpino. Ciondoli e pendenti decorati, palle di Natale dipinte a mano, presepi in miniatura, angeli e alberelli in legno, corone e addobbi, campanelle in ceramica e carillon, candele e lampade a olio, composizioni realizzate con stelle alpine di coltivazione propria, pressate ed essiccate, giochi intagliati nel legno, decorazioni per la casa e utensili da cucina della tradizione. E ancora articoli in pelle, pantofole in feltro, sciarpe, berretti e guanti in lana, gioielli artigianali, saponi ornamentali decorati a mano, prodotti a base di canapa made in Trentino, cosmesi naturale di alta qualità a base di arnica ed erbe locali, cuscini del benessere, lana di pecora, incensi, pot pourri destrutturato con bacche, bacelli, spezie, sabbia di quarzo, legni e frutti essiccati e aromatizzati da assemblare a seconda delle preferenze.

Tradizioni culinarie, specialità da assaggiare

La conoscenza del territorio passa anche per le tradizioni culinarie e i prodotti tipici che lo contraddistinguono. Al Mercatino di Natale di Trento sono moltissime le tipicità della cucina tradizionale regionale da assaggiare o da acquistare come dolce ricordo della vacanza.

Dal mondo dei salumi, con lucanica, salametto natalizio, speck, porchetta, lardo alle erbette, cotechini e zamponi, a quello dei formaggi con Trentingrana, Puzzone di Moena Dop, Vezzena del Trentino, Casolet e formaggi di capra. E poi Strudel di mele, Strauben, Zelten, treccia mochena, panettoni, biscotti, praline di cioccolato e specialità a base di miele, propoli, polline e pappa reale. Dalla teoria alla pratica… il passo è breve! Le casette diventano il luogo ideale per una sosta gourmet a base di tipicità trentine, piatti della tradizione spesso rivisitati in chiave moderna per diventare ottimi e originali street food. Dai canederli, realizzati in tante diverse versioni, agli Spätzle tirolesi, dai panini con lucanica e altri salumi ai bretzel salati con speck e formaggio, dal Tortel di patate all’Hamburger Trentino. Ad accompagnare il tutto: vin brulé, brulé di mela, vini trentini, birre artigianali, grappe aromatizzate, il tipico Bombardino caldo, Parampampoli e succhi di frutta per i più piccoli.

Ad accompagnare l’offerta enogastronomica di Trento torna anche quest’anno "Natale a Tavola", iniziativa proposta per tutta la durata delle festività che coinvolge i ristoranti cittadini aderenti con proposte menù sfiziose e prelibate a base di prodotti tipici locali.

Mercatino, prodotti tipici, luci, divertimento, ma anche cultura! Trento vanta una storia millenaria, le cui testimonianze sono perfettamente custodite, epoca dopo epoca, nei tanti siti archeologici e nei musei che la città ospita. Dallo spazio archeologico sotterraneo della Tridentum romana, al Castello del Buonconsiglio, dalla Basilica paleocristiana al Museo Diocesano Tridentino, dal Muse, Museo delle Scienze al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, passando per le Gallerie di Piedicastello, dove trova spazio la storia e la memoria. Nel periodo delle feste i musei e i siti culturali della città di Trento aprono le loro porte al pubblico con un’offerta culturale di prim’ordine arricchita da eventi, iniziative, mostre e laboratori rivolti a grandi e piccini.

La proposta natalizia di Trento è sostenuta in particolare da Dolomiti Energia e da Itas Assicurazioni, nell’anno dei 200 anni della più antica compagnia assicurativa d’Italia, che rinnovano la loro vicinanza alla città di Trento.

Il Mercatino di Natale di Trento è aperto da domenica a giovedì dalle 10 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10 alle 20.30. Sabato 18 dicembre e venerdì 31 dicembre 2021 dalle 10 alle 22. Chiuso il giorno di Natale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, al Mercatino di Natale si accede con Green Pass

TrentoToday è in caricamento