rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Attualità Centro storico / Piazza del Duomo

Non solo bancarelle: cinque luoghi da vedere a Trento durante i Mercatini di Natale

Non solo bancarelle: cosa fare a Trento durante la visita ai Mercatini di Natale? Ecco alcuni consigli per vivere a pieno la città nell'atmosfera magica dell'Avvento

Trento diventa la "Città del Natale" nel periodo d'Avvento e fino all'Epifania. A rendere il capoluogo trentino una delle mete predilette per il periodo natalizio sono sicuramente i Mercatini di Natale. Le bancarelle allestite in piazza Fiera e piazza Battisti offrono ai visitatori il meglio della produzione artigianale ed enogastronomica locale in un'atmosfera magica fatta di calde luci e profumi speziati, ma naturalmente c'è molto altro da vedere. Abbiamo selezionato cinque luoghi da visitare nel periodo dei mercatini, per immergersi nella storia e nelle tradizioni della città.

L'accensione dell'albero in piazza Duomo

Museo Diocesano: uno sguardo inedito su piazza Duomo

Il Museo Diocesano Tridentino è ospitato nel "castelletto" del Duomo, antica residenza dei principi vescovi attigua alla cattedrale di San Vigilio. Nel periodo dei mercatini è allestita la mostra "Anna, la madre di Maria" dedicata alla figura della santa venerata in Tirolo ed in Trentino. Un'occasione, con l'avvicinarsi del Natale, per conoscere la "nonna" del bambin Gesù. Le finestre del museo offrono anche un punto di vista particolare sulla sottostante piazza Duomo, dove sarà allestito il magnifico Albero di Natale. Tramite il sito del museo è possibile prenotare visite guidate alla mostra ed alla cattedrale.

Quartiere Le Albere: il Muse e gli animali di Rigoni Stern

Il famoso Museo delle Scienze di Trento sorge nel moderno quartiere progettato da Renzo Piano. Nel parco, dove un tempo c'era la fabbrica Michelin, è stata allestita una fattoria didattica per i più piccoli. Gli animali sono anche protagonisti delle luci che illuminano le vie del quartiere e della mostra nel cinquecentesco Palazzo delle Albere, dove un collettivo di artisti ha voluto rendere omaggio agli animali del bosco, protagonisti dei romanzi del grande scrittore di montagna Mario Rigoni Stern. 

Sotto i mercatini le vestigia della Trento romana

Non tutti sanno che proprio sotto ad una delle due piazze dei mercatini, piazza Cesare Battisti, si possono visitare le rovine di Tridentum, il nucleo più antico della città. Tra una bancarella e l'altra i visitatori troveranno l'ingresso dello Spazio archeologico sotterraneo: un vero e proprio viaggio nel tempo. Consultando il sito si possono prenotare le varie attività didattiche, molte riservate ai più piccoli, e conoscere meglio la storia della fondazione romana della città.

Un'enoteca provinciale per brindare insieme

A pochi passi dalle bancarelle di piazza Fiera, nel cuore di quello che nel '500 era il "borgo nuovo", c'è un'enoteca decisamente particolare. Si tratta dell'Enoteca Provinciale di Palazzo Roccabruna, che promuove le eccellenze enologiche del Trentino. Il periodo dell'Avvento è tutto dedicato al Trento Doc, lo spumante trentino che non può mancare sulla tavola natalizia. Oltre 80 etichette in mostra e, naturalmente, in degustazione. All'interno del palazzo è visitabile anche la mostra fotografica "Valle dei Mocheni: ricerche e percorsi visivi sulla valle incantata". 

Il villaggio incantato di Babbo Natale

La storia degli Alpini in due musei

Sul Doss Trento, la formazione rocciosa che domina la città dall'alto dove sorge il Mausoleo di Cesare Battisti, è stato recentemente riaperto il Museo Nazionale degli Alpini, dove sono custoditi alcuni dei cimeli più preziosi della storia alpina a Trento, dalla Grande Guerra in poi (martedì-giovedì 9.00-12.00 e 13.30-16, venerdì 9-12, sabato e domenica solo 11/12 e 18/19 dicembre con orario 9.00-12.00 e 13.30-17.00). Il Museo è presente anche in città con una seconda sede, quella di Torre Vanga, la torre medioevale che un tempo presidiava una delle porte della città (martedì-giovedì con orario 9.00-12.00 e 13.30-16.00, venerdì-domenica con orario 9-12 e 13-17). 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo bancarelle: cinque luoghi da vedere a Trento durante i Mercatini di Natale

TrentoToday è in caricamento