rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Attualità Centro storico / Piazza Dante

Non solo mercatini: tornano la ruota panoramica, il villaggio di Babbo Natale e le luci in centro storico

Tornano i mercatini, ma anche il ricco programma di "Trento città del Natale"

Non solo mercatini: Trento torna ad essere, dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia, la "Città del Natale". Oltre alle bancarelle, che animeranno piazza Fiera e piazza Battisti a partire dal 20 novembre fino all'Epifania, la città offre infatti un ricco programma di eventi ed attrazioni. Tornerà in piazza Dante la ruota panoramica, una delle più alte d'Italia, che dall'alto dei suoi 32 metri permetterà di ammirare la piazza illuminata. Nel quartiere Le Albere le luminarie avranno la forma di animali, per celebrare la mostra in corso dedicata a Mario Rigoni Stern ed alle creature protagoniste dei suoi libri.

Mercatini di Natale a Trento

Non mancherà, naturalmente, il grande Albero di Natale in piazza Duomo, che sarà acceso con l'inaugurazione ufficiale dei mercatini. Ma non solo: tutte le vie e le piazze del centro storico si illumineranno grazie ad un progetto di photomapping ideato e realizzato dall'artista trentino Mariano De Tassis, valorizzando il patrimonio artistico ed architettonico a beneficio di trentini e turisti. "L’invito a cittadini e turisti è di diventare protagonisti condividendo i selfie scattati vicino alle varie installazioni luminose con l’hashtag #illuminiAmoTrento" scrive il Comune.

Mercatini: ecco dove parcheggiare

Come da tradizione piazza Santa Maria Maggiore si trasformerà nel Villaggio Incantato per i più piccoli: un piccolo "borgo" in legno con l'ufficio postale, le casette degli Elfi e di Babbo Natale. Ai bambini ed alle bambine è dedicata anche la fattoria didattica che sarà allestita nel Parco Fratelli Michelin. Sarà possibile girare nel centro storico a bordo del tradizionale trenino ma anche, novità di questa edizione, comodamente seduti su una carrozza trainata da cavalli.

Capodanno in piazza Duomo a Trento

Nel periodo dei mercatini torna anche un'iniziativa particolarmente amata, dedicata al Trento Doc: "Bollicine sulla città" che celebra lo spumante trentino, immancabile sulla tavola natalizia. L’edizione 2021 della manifestazione, dopo lo stop imposto lo scorso anno dalla pandemia, vede la presenza di oltre 80 etichette in rappresentanza delle case spumantistiche del territorio, in mostra ed in degustazione presso l'Enoteca Provinciale di Palazzo Roccabruna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo mercatini: tornano la ruota panoramica, il villaggio di Babbo Natale e le luci in centro storico

TrentoToday è in caricamento