rotate-mobile
Attualità

Adolescenti e studenti trentini vogliono ripartire: Intercultura presenta i nuovi bandi

Intercultura: "Nuove ospitalità da tutto il mondo e decine di partenze, centinaia le borse di studio"

Viaggiare e tornare alla conquista del mondo, è quanto bramato dagli adolescenti italiani e trentini un anno dopo il Covid. Secondo un'indagine realizzata da Laboratorio Adolescenza in collaborazione con Intercultura, nel 2020 il 36% degli studenti delle scuole superiori avrebbe desiderato frequentare un anno di scuola all’estero. Un anno dopo a voler fare questa esperienza è addirittura il 62% degli studenti delle scuole superiori, segno che la pandemia in realtà non ha prodotto solo effetti di chiusura, ma ha motivato ancora di più i ragazzi più curiosi.

In questo momento (fine ottobre 2021 ndr) un gruppo di ragazze provenienti da tutto il mondo (Cile, Hong Kong, Tailandia, Turchia) è ospite di quattro famiglie trentine e frequenta diverse scuole della provincia, mentre alcune decine di ragazzi sono già partiti per l’estero ed altri partiranno nelle prossime settimane.

Iscrizioni 2022/2023

Per l’anno scolastico 2022-23 è tempo di iscrizione alle selezioni di Intercultura per i programmi all’estero e le borse di studio www.intercultura.it/bando-di-concorso. I programmi dell’Associazione senza fini di lucro, che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs, sono rivolti a ragazze/i nate/i prioritariamente tra il 1 luglio 2004 e il 31 agosto 2007 e consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata.

Anche per quest’anno il bando di concorso prevede che gli studenti che necessitano di un sostegno economico possano usufruire di una delle centinaia di borse di studio totali o parziali messe a disposizione da Intercultura attraverso il proprio fondo dedicato a questo scopo, in aggiunta alle centinaia disponibili grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni.

Per gli studenti della provincia di Trento sono poi disponibili cinque borse di studio totali offerte dalla Fondazione Caritro ed una borsa aggiuntiva offerta dal Centro locale di Intercultura. Le iscrizioni al concorso potranno essere effettuate online dal sito di Intercultura, fino al 10 novembre 2021.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adolescenti e studenti trentini vogliono ripartire: Intercultura presenta i nuovi bandi

TrentoToday è in caricamento