Opportunità

Trento Film Festival cerca volontari: come partecipare

Le iscrizioni per diventare volontari della nuova edizione saranno aperte fino al 31 marzo 2022, per partecipare è obbligatorio avere il Super Green Pass

Trento Film Festival cerca volontari per la sua settantesima edizione. L'organizzazione offre un’esperienza unica a chi vuole conoscere, da un punto di vista inedito e privilegiato, una grande manifestazione di cinema e culture di montagna. Le iscrizioni per diventare volontari della nuova edizione saranno aperte fino al 31 marzo 2022, per partecipare è obbligatorio avere il Super Green Pass.

Il festival: dove e quando?

Il Trento Film Festival, la più antica rassegna di cinema e letteratura dedicata ai temi della montagna e dell’esplorazione, si svolgerà quest’anno da venerdì 29 aprile a domenica 8 maggio, giorni festivi compresi.

Si cercano giovani tra i 18 e i 35 anni disponibili ad affiancare lo staff in tutte le attività di organizzazione logistica e nei servizi di accoglienza e informazioni per il pubblico. I luoghi in cui verranno coinvolti i volontari sono le sale cinematografiche, il salone espositivo di MontagnaLibri, l’area dedicata alle attività per scuole e famiglie, e tutti quei luoghi che ospiteranno gli eventi dell’edizione, come ad esempio musei, teatri e palazzi storici di Trento.

Come diventare volontario?

Dopo aver letto le informazioni generali in questa pagina,  compila l’entry-form online entro il 31 marzo 2022 inserendo i tuoi dati personali e indicando in quali giorni sarai disponibile.

Ogni volontario riceverà:

  • la T-shirt Montura del Trento Film Festival;
  • il catalogo del Trento Film Festival;
  • il pass cinema per accedere gratuitamente a tutte le proiezioni del 70. Trento Film Festival;

Cosa sapere prima di inviare la propria adesione 

Essere volontario al Trento Film Festival significa avere la possibilità di conoscere da vicino una grande manifestazione di cinema e culture di montagna, che coinvolge decine di personalità illustri del mondo dell’esplorazione, dell’alpinismo, dell’arrampicata, della letteratura e non solo. Significa fare nuove esperienze, inserirsi in una rete di contatti e condividere con altri giovani l’impegno per un Festival migliore.

Disponibilità richiesta

Per ragioni organizzative è richiesta una disponibilità minima di 6 giorni, a tua scelta nel periodo 29 aprile - 8 maggio 2022.
Se desideri darci una mano anche nei giorni immediatamente prima o subito dopo la chiusura della manifestazione, per i preparativi e i disallestimenti, indica nel form uno o più giorni a tua scelta tra 26, 27 e 28 aprile, 9 e 10 maggio.

Per ogni giorno di disponibilità che indicherai nel form, l’impegno orario sarà di circa 4 ore al giorno. Solo in caso di esigenze particolari, la tua presenza al festival potrà essere richiesta fino ad un massimo di 8 ore al giorno. Il calendario definitivo dei turni verrà consegnato a tutti i volontari durante l’incontro di formazione.

A tutti i volontari è richiesta la partecipazione a due incontri di preparazione. La presenza ad entrambi gli incontri è fondamentale per poter collaborare con lo staff. Calendario incontri:

  • Primo incontro: conoscenza e conferma della disponibilità (durata 1 ora). Un giorno a scelta tra gli appuntamenti qui di seguito indicati: mercoledì 6 aprile (11 - 12),  giovedì 7 aprile (15 - 16), venerdì 8 aprile (11 - 12);
  • Secondo incontro: ritiro pacco accredito e formazione (durata 1 ora e 30). Un giorno a scelta tra gli appuntamenti qui di seguito indicati: mercoledì 20 aprile (10.30 - 12), giovedì 21 aprile (15.30 - 17), venerdì 22 aprile (10.30 - 12)

Tutti gli incontri si svolgeranno alla sede del Trento Film Festival in via S. Croce 67 a Trento.

La possibilità è aperta anche ad aspiranti volontario del Trento Film Festival anche a chi non abita in città, l'organizzazione avverte però che non ha possibilità di offrire agevolazioni di alloggio o rimborsi per le spese di viaggio. Maggiori informazioni e per aderire, è necessario visitare il sito dedicato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento Film Festival cerca volontari: come partecipare
TrentoToday è in caricamento