rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'opera / Gardolo / Via Centochiavi

Ciclabile via Centochiavi-Trener-parco Melta c’è il progetto esecutivo: lavori nel 2024

La Giunta trentina lo ha approvato a fine marzo, i lavori dureranno circa 4 mesi e inizieranno il prossimo anno. Il costo complessivo del progetto è di 580 mila euro

Centoventi giorni, a partire dalla primavera 2024, per realizzare la pista ciclabile nei tratti di via Centochiavi, strada a doppio senso di marcia, Parco di Melta e via Trener, a senso unico di marcia, a Trento. Il costo complessivo del progetto è di 580 mila euro. 

Il progetto esecuvito, approvato lunedì 27 marzo dalla Giunta, prevede di collegare la pista ciclabile della Valsugana, che è in fase di costruzione da parte della Provincia, attraverso via Dallafior, con la ciclabile di via Guardini e quella proveniente dal parco di Melta. In via Centochiavi sarà realizzata una pista ciclabile bidirezionale larga 2 metri e mezzo. Per consentire i lavori, l''attuale fermata dell'autobus sarà spostata di 18 metri in direzione nord.

Via Trener sarà considerata strada ciclabile in quanto i ciclisti tranisteranno sulla strada nello stesso senso di marcia dei veicoli. In prossimità del giardino Ilaria Alpi e Miran Hrovatin saranno mantenute le attuali dimensioni di strada, marciapiede e  parcheggio. All'interno del parco pubblico sarà realizzata la corsia ciclabile di collegamento alla pista ciclabile e ciclopedonale presenti su via Guardini, salvaguardando sia gli alberi esistenti che il viale pedonale interno. Inoltre, al fine di garantire un attraversamento ciclopedonale in sicurezza, in prossimità dell’incrocio tra via Trener e via Centochiavi, sarà realizzata una porzione di marciapiede di dimensioni maggiori, che garantirà una buona visibilità sia per l’attraversamento in sicurezza di via Trener e la prosecuzione della marcia in direzione Gardolo, che per l’ulteriore attraversamento di via Centochiavi e il collegamento verso via Dallafior. In via Trener verrà infine realizzata una rete per lo smaltimento delle acque piovane, della quale attualmente ne è sprovvista. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile via Centochiavi-Trener-parco Melta c’è il progetto esecutivo: lavori nel 2024

TrentoToday è in caricamento