rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lavori pubblici

Crolli e caduta massi: interviene il Comune

Doppio cantiere in arrivo tra la chiesa della Madonna della Neve e il versante del Calisio

Prenderanno ufficialmente il via a maggio i lavori di  consolidamento del promontorio della chiesetta della Madonna della Neve a Vaneze, un intervento necessario per realizzare un paramento che cinge la parte di promontorio che dà sul parcheggio in Strada di Corno a Vaneze, oggetto di piccoli ma continuativi crolli nel tempo.

Nello specifico, si andrà a costruire un muro a forma di collina che seguirà l’attuale andamento del promontorio, rivestito con pietra locale e inerbito alla base grazie alla costruzione di una vasca che da un lato conterrà piante di essenza locale e dall’altro potrà essere usata come seduta.

Il cantiere durerà circa tre mesi, ovvero fino ad agosto, e porterà ad un restringimento di carreggiata su Strada di Corno. Terminata questa opera, sarà già tempo di un’altra messa in sicurezza: in questo caso si tratta del versante del monte Calisio, già interessato due anni fa da un’abbondante caduta di massi; non bisogna infatti dimenticare che il versante in questione è quello che riguarda Martignano.

I lavori prenderanno il via a settembre e termineranno a dicembre, per un costo totale di 340mila euro. Verrà realizzato un allineamento di barriere paramassi ad assorbimento di energia con un’altezza di intercettazione di quattro metri per una lunghezza totale di circa 150 metri con annesso disgaggio e pulizia della scarpata sovrastante, ovvero la Strada de Mez.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolli e caduta massi: interviene il Comune

TrentoToday è in caricamento