rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità

Dove finiscono i libri che nessuno chiede in prestito in biblioteca?

A Trento è possibile scegliere tra oltre 16mila titoli tra libri d’arte, fumetti, pubblicazioni trentine, manualistica, guide turistiche, enciclopedie e dizionari, libri in lingua straniera, volumi di pregio. In vendita anche cd musicali e dvd

Dove finiscono i libri non più richiesti o "superati" in biblioteca? A Trento vengono messi in vendita. I bibliotecari della biblioteca comunale operano una continua attività di monitoraggio per selezionare le pubblicazioni destinate ad essere tolte dalla propria collezione, perché superate nei contenuti, non più richieste dal pubblico o deteriorate. Nel 2021 sono state eliminate 18.032 pubblicazioni, di queste 16.102 saranno proposte in vendita al pubblico da martedì 9 novembre. Le altre 1.930 pubblicazioni sono destinate al macero per le loro cattive condizioni fisiche.

Le persone interessate a conoscere i titoli in vendita e a comprarne qualcuno, possono trovare i libri nella sede centrale della biblioteca comunale, al piano terra, accedendo da passaggio Peterlongo. La vendita si terrà dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17. L’accesso alla biblioteca è sottoposto alle norme di contenimento della pandemia. Sarà pertanto necessario esibire la certificazione verde Covid 19, è richiesto uso della mascherina, controllo della temperatura e igienizzazione delle mani.

L’accesso è consentito a gruppi di 20 persone per volta, che potranno trattenersi non più di 20 minuti, per poi fare posto al gruppo successivo. Non possono accedere coloro che presentano sintomi come febbre, tosse e problemi alle vie respiratorie e chi è stato in contatto con persone positive al virus.

Le pubblicazioni proposte per la vendita sono di vario genere, comprendono libri per bambini e ragazzi, pubblicazioni di narrativa e saggistica per il pubblico adulto. Per agevolare la ricerca sono state predisposte una serie di sezioni specifiche: libri d’arte, fumetti, pubblicazioni trentine, manualistica, guide turistiche, cd musicali e dvd, enciclopedie e dizionari, libri in lingua straniera, volumi di pregio.

I prezzi:

  • 1 euro per pubblicazioni per bambini e ragazzi, narrativa e saggistica in edizione economica, varie
  • 2 euro per pubblicazioni di narrativa con copertina rigida oppure in brossura, ma di qualità, cd/dvd (volumi identificati con un bollino bianco)
  • 4 euro per pubblicazioni di saggistica con copertina rigida oppure in brossura, ma di qualità (volumi identificati con un bollino rosso)
  • er le opere di maggior pregio (arte, libri trentini fuori catalogo, libri rari, …) il tariffario è organizzato su diversi importi, dagli 8 ai 40 euro (ogni volume ha un’etichetta con il prezzo di vendita).

Come previsto dalla Carta dei servizi, prima della vendita al pubblico scuole, biblioteche e associazioni del territorio sono state invitate a prelevare gratuitamente un certo numero di pubblicazioni dai contenuti attinenti alle proprie attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove finiscono i libri che nessuno chiede in prestito in biblioteca?

TrentoToday è in caricamento