rotate-mobile
Occasioni / Centro storico / Passaggio Peterlongo, 3

Libri in vendita da 1 euro in biblioteca: tutti i dettagli

La svendita inizierà il 3 maggio

Si rinnova l’occasione di acquistare libri anche di pregio a un costo davvero irrisorio nella biblioteca comunale di Trento. I bibliotecari operano sugli scaffali delle proprie biblioteche una continua attività di monitoraggio, allo scopo di selezionare le pubblicazioni destinate a essere tolte dalla collezione, perché superate nei contenuti, non più richieste dal pubblico o deteriorate.

L'iniziativa

Negli ultimi sei mesi sono state eliminate 15mila e 718 pubblicazioni, che saranno ora poste in vendita. Si tratta di documenti di vario genere, destinati ad un pubblico di bambini, ragazzi e adulti. Per agevolare la ricerca sugli scaffali, sono state predisposte una serie di sezioni a tema, tra le quali: narrativa, libri d'arte, fumetti, pubblicazioni trentine, fai da te, animali, modellismo, architettura, fotografia, orticoltura e piante, guide turistiche, cd musicali e dvd, libri in lingua straniera, medicina e salute, storia, pedagogia, psicologia, religioni, concorsi ed esami, filosofia, montagna ed avventura, natura e scienze, informatica e tecnologia, politica e società, economia e diritto, poesia, storie vere, volumi di pregio, enciclopedie e dizionari. È stato inoltre predisposto un intero settore dedicato alle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

In ottemperanza a quanto previsto dalla Carta dei servizi, prima della vendita al pubblico le scuole, le biblioteche e le associazioni del territorio accreditate, sono state invitate a prelevare gratuitamente un certo numero di pubblicazioni dai contenuti attinenti alle proprie attività.

La vendita si terrà al piano terreno della Biblioteca centrale, con accesso da Passaggio Peterlongo, 5, a partire da martedì 3 maggio, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 19 sabato dalle 10 alle 18. Per accedere alla sala vendite sarà necessario indossare la mascherina, igienizzarsi le mani e sottoporsi al controllo della temperatura corporea. L’accesso sarà consentito a gruppi composti al massimo di 30 persone per volta, che potranno trattenersi per non più di 25 minuti, superati i quali dovranno lasciare l'area vendita per fare posto al gruppo successivo.

Prezzi di vendita

1 euro: pubblicazioni per bambini e ragazzi; pubblicazioni di narrativa e saggistica in edizione economica, varie.

2 euro: pubblicazioni di narrativa con copertina rigida oppure in brossura, ma di qualità, cd/dvd. I volumi saranno identificati da un bollino bianco.

4 euro: pubblicazioni di saggistica con copertina rigida oppure in brossura, ma di qualità.  I volumi saranno identificati da un bollino rosso.

Opere di maggior pregio (arte, libri trentini fuori catalogo, libri rari ecc.): Tariffario organizzato su diversi importi:

8, 10, 20, 30, 40 euro (ogni singolo volume sarà dotato di un’etichetta con il prezzo di vendita).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri in vendita da 1 euro in biblioteca: tutti i dettagli

TrentoToday è in caricamento