rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Info utili

Autovelox fuori dalla galleria, attivo da lunedì: tutti i dettagli

Il dispositivo è in grado di rilevare il passaggio oltre il limite anche dei veicoli che devono osservare particolari limitazioni di velocità, come ad esempio gli autocarri o i veicoli che trainano rimorchi

Entrerà presto in funzione un nuovo autovelox sulle strade trentine. Il punto esatto d'installazione è l?uscita della galleria di Martignano, in direzione Trento e verrà attivato lunedì 16 gennaio. Ma perché posizionarlo lì? Secondo quanto riferito dal Comune, la scelta del luogo per il dispositivo di rilevazione della velocità è stata presa dopo un'attenta analisi del traffico e degli incidenti in quell'area.

Dai dati in possesso della polizia Locale, uniti a quelli forniti dalla locale sezione della polizia stradale e dei carabinieri, è stato constatato che: "L'uscita della galleria di Martignano ha un tasso di incidenti importante soprattutto a causa delle elevate velocità mantenute dai veicoli già all'interno della galleria - si legge in una nota -. Gli incidenti sono particolarmente gravi anche per la particolare conformazione della strada che presenta una discesa semicurva a destra con cambio di luminosità repentino. La collocazione è stata decisa di concerto con i tecnici della Provincia autonoma, proprietaria della strada e dopo il parere favorevole dello scorso agosto del Commissariato del Governo".

Il dispositivo è in grado di rilevare il passaggio oltre il limite anche dei veicoli che devono osservare particolari limitazioni di velocità, come ad esempio gli autocarri o i veicoli che trainano rimorchi. "È giusto precisare - conclude la nota - che le sanzioni non vengono inviate in automatico perché tutti i fotogrammi scattati vengono giornalmente visionati e valutati da personale della polizia Locale".

Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox fuori dalla galleria, attivo da lunedì: tutti i dettagli

TrentoToday è in caricamento