rotate-mobile
Attualità

Al comune di Trento l’ex Atesina e fino al dieci per cento dell’area San Vincenzo

Alla Provincia l'occupazione gratuita fino al 2049 di un terreno di 10 ettari a Roncafort per consentire i lavori di realizzazione del nuovo terminal Ro.La

Via libera al protocollo d’intesa tra  Provincia autonoma e Comune di Trento che definisce i modi e i tempi dello scambio di alcune aree. La notizia arriva direttamente dal comune di Trento, dopo che la Giunta lunedì 31 gennaio si è riunita. La Provincia autonoma si impegna a cedere al Comune di Trento l'area ex Atesina in via Marconi e parte dei terreni in località San Vincenzo a Mattarello.

In particolare la Provincia, già prima del passaggio di proprietà e non oltre il 31 marzo 2022,  metterà a disposizione del Comune di Trento l’area ex Atesina considerata strategica nell’elaborazione del piano di ridisegno della città, definendo di comune accordo le questioni legate alla bonifica, i cui costi restano a carico dell’Amministrazione provinciale. Inoltre la Provincia cederà al Comune fino al dieci per cento dei terreni in località San Vincenzo a Mattarello per consentire la realizzazione di opere complementari con quelle realizzate sulla restante proprietà provinciale, in una logica di integrazione funzionale dei servizi alla comunità e di condivisione della programmazione degli interventi.

In contemporanea con la messa a disposizione del Comune dell’ex area Atesina, alla Provincia viene concessa per l'occupazione permanente gratuita fino al 31 dicembre 2049 un’area di 10 ettari a Roncafort di Gardolo. L’operazione consentirà di avviare, tramite Rfi, soggetto esecutore, i lavori di realizzazione del nuovo terminal Ro.La. Le parti si impegnano a onorare i termini dell’accordo entro il 31 dicembre 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al comune di Trento l’ex Atesina e fino al dieci per cento dell’area San Vincenzo

TrentoToday è in caricamento