rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Attualità

La maratona vaccinale "passa" anche nelle Rsa

Quasi 38mila appuntamenti già fissati (al 1° dicembre) per le vaccinazioni straordinarie dal 4 all’8 dicembre

Sono numerosi e diffusi su tutto il territorio trentino i centri vaccinali dove si potrà fare la vaccinazione anti Covid-19 in occasione della maratona vaccinale dal 4 all’8 dicembre (sia dose «booster», sia prima dose). Grazie al supporto delle Rsa e della Cooperazione Trentina saranno allestiti nuovi centri a Borgo Chiese (Condino), Brentonico, Folgaria, Ledro, Pieve di Bono, Storo e Trento. I nuovi centri si aggiungono ai dodici tradizionali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, ai sette ospedali (centri prelievi) e al nuovo hub vaccinale in allestimento a Lavis. I centri vaccinali saranno aperti in via eccezionale dalle 6 alle 24 con l’obiettivo di arrivare a immunizzare oltre 100mila trentini. Alle 18 di oggi sono state 36mila le terze dosi prenotate, a cui si aggiungono 1800 prime dosi.

Per fissare l’appuntamento devono essere trascorsi cinque mesi (150 giorni) dall’ultima somministrazione: è comunque il sistema CUP a verificare l’intervallo di tempo tra il primo ciclo vaccinale e la terza dose. In occasione della maratona vaccinale sarà somministrato Moderna (metà dose); chi non ha ancora iniziato il ciclo vaccinale potrà invece scegliere tra Pfizer e Moderna. Nel caso delle prime dosi è possibile accedere ai centri vaccinali anche senza prenotazione, preferibilmente dopo le 21. Il suggerimento è comunque quello di prenotare sempre l’appuntamento al Cup online per evitare attese e facilitare il lavoro dei centri vaccinali. Gli orari di apertura dei vari centri vaccinali, soprattutto quelli più periferici, possono subire modifiche in base alle prenotazioni.

Come sempre è raccomandato di rispettare l’orario dell’appuntamento e di non arrivare con troppo anticipo (al massimo cinque minuti prima). Ricordiamo di portare tessera sanitaria, modulo del consenso e scheda anamnestica già compilati. Tutti i moduli per il vaccino anti Covid-19 sono scaricabili dal sito dell’Azienda sanitaria.

Per semplificare la viabilità di accesso al centro di Trento Sud (Mattarello) nei giorni della maratona vaccinale l’attività del drive through tamponi sarà trasferita temporaneamente a Pergine Valsugana (Villa Rosa).  

Tabella centri vaccini-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La maratona vaccinale "passa" anche nelle Rsa

TrentoToday è in caricamento