rotate-mobile
Il contributo

Trentino Film Commission, Film Fund: come partecipare ed entro quando

La grande novità dell'edizione 2022 è l’aumento della dotazione finanziaria, che sale a 2 milioni di euro

Ultima occasione del 2022 per presentare la domanda per accedere al contributo a fondo perduto, stanziato dalla Trentino Film Commission. L'ultimo giorno sarà  il 20 settembre. Il contributo "Film Fund" è destinato al finanziamento di opere cinematografiche, di fiction, di serie, programmi per la televisione e progetti di documentario, sia nazionali sia internazionali.

I beneficiari che possono presentare domanda sono le società di produzione cinematografica, televisiva e di documentari; i progetti saranno esaminati da un Comitato tecnico-scientifico che stilerà la graduatoria dei soggetti idonei, valutandone la qualità, le credenziali della produzione e degli interpreti, la ricaduta economica sul territorio, la capacità di promuovere il territorio, le prospettive di distribuzione, gli accordi di co-produzione e infine l’eventuale certificazione di sostenibilità dell’opera.

La novità del 2022

La grande novità dell'edizione 2022 è l’aumento della dotazione finanziaria, che sale a 2 milioni di euro; i lungometraggi, cortometraggi, serie televisive, fiction televisive e di animazione possono ricevere un contributo massimo di importo pari a 400mila euro, purché una parte delle riprese sia effettuata in Trentino, venga speso sul territorio un importo pari ad almeno il 150% del contributo e che almeno il 20% della troupe sia composta da professionisti locali durante il periodo di riprese in Trentino.

I documentari e le opere multimediali potranno invece ricevere un contributo massimo di importo pari a 40mila euro e anche in questo caso parte delle riprese devono essere effettuate in Trentino, deve essere speso sul territorio un importo pari ad almeno il 120% del contributo e almeno due membri del cast tecnico devono essere professionisti locali; in alternativa contratto di co-produzione con una Produzione locale. La domanda di contributo deve essere presentata prima dell’avvio dei lavori relativi al progetto presentato, maggiori informazioni sono reperibili sul sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino Film Commission, Film Fund: come partecipare ed entro quando

TrentoToday è in caricamento