rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Editoria

Il Nuovo Trentino in edicola ora, a novembre il "T"

Dopo meno di due anni dalla chiusura del (vecchio) Trentino cartaceo, ne arriva uno "Nuovo"

In edicola da quest'autunno ci saranno ben due giornali cartacei in vendita, in Trentino. Non solo il "T", annunciato ancora diversi mesi fa in uscita il prossimo 2 novembre e il cui direttore è il giornalista Simone Casalini, prima al Corriere, il 18 ottobre debutterà "Il Nuovo Trentino", anticipando di due settimane il nuovo prodotto editoriale che ha promesso di portare della qualità sostanziosa nel mondo dell'informazione. 

Come si legge in una nota di Sie (Società iniziative editoriali) Spa, pubblicata da Ansa a inizio ottobre"La testata, diretta da Paolo Mantovan, sarà denominata 'il Nuovo Trentino - quotidiano indipendente di informazione e approfondimento' e sarà distribuita in versione cartacea in edicola o in abbonamento e in versione digitale tramite l'applicazione disponibile sulle varie piattaforme internet".

Quel nuovo progetto editoriale non profit promosso dalla fondazione Synthesis che punta a "costruire un nuovo spazio di informazione locale, concorrendo a ristabilire in provincia il principio fondamentale del pluralismo", che con la chiusura del "vecchio" Trentino era venuta a mancare, ora troverà un terzo giornale che cercherà di conquistare più lettori possibili. 

L'ultimo numero del "vecchio" Trentino cartaceo è stato venduto il 16 gennaio del 2021, quello nuovo avrà lo stesso direttore, ma le penne non saranno quelle storiche. Una "crisi", quella con la quale il gruppo editoriale giustificava quella chisura fulminea, che sarebbe quindi stata superata in meno di due anni, visto le nuove scelte editoriali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Nuovo Trentino in edicola ora, a novembre il "T"

TrentoToday è in caricamento