rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Lettura / Brentonico

In Trentino c'è una biblioteca che apre una “filiale” sul parco

Attività e la possibilità di trovare nuove letture anche in vacanza

A Brentonico la biblioteca comunale apre una "filiale" nel parco in vista dell'estate e per agevolare tutti i lettori, cittadini o turisti, che frequenteranno l’altopiano nei prossimi mesi. "L’idea è proprio quella di avvicinarci ulteriormente alle persone, con un servizio all’aperto e dunque più piacevole da cogliere - spiegano dalla biblioteca -. Abbiamo pensato di attivarci, infatti, sul nostro parco pubblico, dove gli operai del cantiere comunale hanno già allestito la casetta in legno che, a giorni, sarà aperta e pienamente operativa".

Da metà giugno, dunque, la biblioteca si sdoppia con l'apertura della casetta che avrà diverse funzioni: da un lato sarà piccolo punto prestiti e sede dell’ormai tradizionale mercatino dei libri dismessi, dall’altro sarà anche fulcro di una serie di attività proposte ai ragazzi di varie fasce di età, tutte incentrate sulla lettura o comunque sull’uso della parola.

Sono in programma 7 letture animate: 3 nel mese di luglio e 4 nel mese di agosto, dedicate ai bambini in età prescolare; 2 cacce al tesoro, una a luglio e una ad agosto, per i bambini delle elementari.

Tra la sede “tradizionale” e quella sul parco, oltre ai normali servizi, la biblioteca si animerà della mostra di libri per bambini "Nati per Leggere" dal 21 al 25 giugno. Per i bambini dalla seconda alla quinta elementare ci saranno inoltre 4 appuntamenti con giochi di parole, giochi di memoria e quiz (2 a luglio e 2 ad agosto) e 4 cruciverba (anche in questo caso, 2 a luglio e 2 ad agosto). Per i ragazzi delle elementari ci sarà inoltre, a luglio, il torneo di carte in collaborazione col Circolo pensionati e anziani di Brentonico. Tutte le attività, proposte e ideate dall'assistente bibliotecario Marta Mazzurana, saranno gratuite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Trentino c'è una biblioteca che apre una “filiale” sul parco

TrentoToday è in caricamento