rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza del Duomo

Trentino regione europea dove gli uomini vivono più a lungo

Aspettativa di vita record per gli uomini, per le donne invece la regione al primo posto è Madrid

Il Trentino è il territorio europeo dove gli uomini vivono di più, o almeno dove possono aspettarsi di farlo. A dirlo è l'Eurostat Regional Yearbook 2020, ovvero il report statistico europeo che considera i dati demografici locali. 

La Provincia autonoma di Trento è al primo posto per aspettativa di vita degli uomini: 82,7 anni. Per quanto riguarda le donne, invece, il primato spetta a Madrid dove le signore hanno un'aspettativa di vita di 88,1 anni. 

La regione di Madrid è anche al secondo posto, dopo Trento, per l'aspettativa di vita degli uomini (82,5 anni) seguita al terzo posto dalla vicina provincia di Bolzano (82,3 anni) e da altre due regioni italiane: Umbria e Marche a parimerito con 82,2 anni.

Insomma, una classifica che parla italiano, visto che solamente due anni fa le prime dieci regioni europee con aspettativa di vita più alta erano tutte in Francia e Spagna. Due Paesi che, anche nel 2020, ha tutte le prime cinque regioni con aspettativa di vita più alta per le donne: dopo Madrid seguono la Comunidad Foral de Navarra (87,3 anni), la Corsica (87,2 anni), la regione di Castilla y León (87,1 anni) ed i paesi Paesi Baschi (87 anni). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino regione europea dove gli uomini vivono più a lungo

TrentoToday è in caricamento